Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Biondi: "Destinare soldi elezioni consorzi al ripristino degli argini"

4/4/2013 - 19:26

Rinviare di un anno le elezioni dei consorzi di bonifica e destinare quei soldi – circa un milione e 200mila euro – a lavori di ripristino degli argini dopo le ultime piene. Questa la proposta che Gino Biondi, commissario del Consorzio Padule di Fucecchio ha rivolto al neo presidente della commissione ambiente del consiglio regionale Gianfranco Venturi.

 

Biondi ne ha parlato a margine di un incontro con le categorie agricole. “Le elezioni – ha spiegato – non sono una priorità. Invece i lavori per riparare i danni provocati dalle ultime piene, sì. Spero che Venturi, che in passato insieme a Caterina Bini aveva presentato un emendamento, poi accolto, per il mantenimento del presidio del territorio, anche dopo la riforma della bonifica, faccia propria questa proposta nell’interesse di tutti i cittadini. Nella sua risposta Venturi mi ha detto che prenderà atto della situazione. Anche le organizzazioni agricole hanno condiviso questa proposta”.

 

Biondi ha anche espresso preoccupazioni per il nuovo tributo: “C’è chi ipotizza un raddoppio della contribuenza a fronte di un dimezzamento del servizio”.

 

All’incontro, oltre al commissario Gino Biondi e al direttore Lorenzo Galardini erano presenti rappresentanti provinciali e locali della Cia, Coldiretti, Confcooperative e Lega cooperative. Nel corso della riunione sono stati illustrati i lavori idraulico forestali 2013 in fase di assegnazione per circa 1 milione di  euro.

 

“In questi anni – ha spiegato Biondi – gli interventi affidati direttamente agli agricoltori, le nostre sentinelle d’acqua, ed alle cooperative sono stati uno dei punti di forza del Consorzio. Grazie al lavoro preciso e puntale effettuato nelle zone montane ci sono stati benefici anche a valle con notevoli rallentamenti dei tempi di piena. Ora con l’accorpamento (il Consorzio del Padule di Fucecchio andrà con il “Valdera” e “Fiumi e Fossi” di Pisa che hanno meno “cultura montana”) non è certo che questi interventi vengano mantenuti”.

 

A questo proposito le organizzazioni agricole hanno espresso preoccupazione per il futuro, anche perchè l’affidamento di queste opere si ripetono da oltre dieci anni e molti coltivatori hanno effettuato investimenti sia per la formazione professionale che per l’acquisto di macchinari per eseguire interventi sempre più efficaci. Le stesse organizzazioni hanno ribadito all’unisono di non voler disperdere queste opportunità e si sono fatte promotrici di organizzare un prossimo incontro con Gianfranco Venturi, uomo di montagna, e con il neo eletto consigliere Aldo Morelli, profondo conoscitore della bonifica, per trovare soluzioni condivise.

Fonte: Consorzio bonifica Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: