Fratelli d'Italia: " Piazza del Popolo sede non idonea per i mercatini ambulanti"
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Fratelli d'Italia Montecatini in merito al mercato degli ambulanti in piazza del Popolo.
"Fratelli d'Italia pur nel massimo rispetto dell'attività commerciale degli ambulanti crede che piazza del Popolo la domenica non sia la sede più idonea ad ospitarli .
A meno che non si tratti di eventi e manifestazioni che valorizzino il nostro salotto buono ridonandole lo stile necessario a entrare nella competizione con le più famose località del wellness e non abbiano,invece, l'unico scopo di portare un pò di persone in una piazza desertificata da una chiusura non sostenuta da un progetto che sia propedeutico al salto di qualità' che tutti ci auguriamo per risollevare l'economia cittadina al momento tanto sofferente.
Tali iniziative ci sembrano inadeguate alla location, mentre certamente potrebbe rivelarsi utili a portare cittadini e turisti in zone che sono state abbandonate in mano a bande di sfaccendati, invase da spacciatori e perditempo schiamazzanti.
Montecatini deve riappropriarsi di zone come via Garibaldi, via Mazzini, piazza Cesare Battisti, e dintorni , e cercare di animare proprio quei siti cittadini dove il commercio è particolarmente sotto pressione ed il degrada avanza di giorno in giorno con semplice spirito organizzativo e con poca spesa , anche semplicemente valorizzando risorse culturali già presenti in Città (Istituto Alberghiero, associazioni, scuole di musica,cscuole di danza, le tante band presenti in provincia, le società e associazioni sportive),così da mettere in piedi iniziative in grado di animare le zone e capaci di rinvigorire lo spirito di coesione e di appartenenza.
Serve un progetto serio che contribuisca a modificare la situazione di un contesto che si sente abbandonato, con un impegno diretto per interessare l’area e in grado di richiamare e, materialmente, convogliare flussi turistici attratti dalla tradizione e dall’artigianato, dalle produzioni di qualità, da spettacoli ed eventi.
Potrebbe essere la risposta anticrisi e antidegrado per recuperare i vecchi fasti di queste zone e farli diventare un vero e proprio centro di riferimento per la città intera."
FRATELLI D'ITALIA MONTECATINI
Fonte: Comunicato stampa Fratelli d'Italia