Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Fanucci, interpellanza al governo sul futuro dell'ippica

11/5/2013 - 14:46

Un’interpellanza urgente per chiedere al neo Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, di conoscere quali iniziative il governo intende presentare per assicurare il pagamento da parte dello Stato delle spettanze dovute all’ippica e proporre un riordino organico del settore.
 
E’ il testo presentato nell’aula di Montecitorio per iniziativa di Edoardo Fanucci, il giovanissimo onorevole di Montecatini Terme, città da sempre legata alle corse dei cavalli e al suo storico Ippodromo Sesana. Il documento è stato sottoscritto da altri trenta deputati del Partito Democratico, che ne hanno condiviso lo spirito e le ragioni politiche.
 
“I pagamenti da parte del Ministero delle dovute spettanze agli attori della filiera ippica, relative ai premi 2012-2013, non sono più corrisposti dal mese di agosto 2012 – si legge nell’interpellanza a firma anche di Dario Nardella, ex vice sindaco di Firenze, Michele Anzaldi ed Ermete Realacci – e la lentezza che ha caratterizzato la gestione del settore ultimi anni ha provocato un declino che rischia di divenire non più reversibile”.
 
Occorrono interventi urgenti. Il Pd, con un emendamento a firma Fanucci, ha chiesto di includere i pagamenti dei premi tra i debiti da estinguere della pubblica amministrazione. La norma in Commissione bilancio è stata al momento accantonata, ma non è escluso che nei prossimi giorni possa essere di nuovo discussa. Per questo si è reso necessario l’intervento di Fanucci, che con la sua battaglia ha l’obiettivo di chiedere spiegazioni al governo e incoraggiare l’esecutivo ad occuparsi quanto prima della questione.


“L’ippica – prosegue il testo dell’interpellanza – rappresenta un’eccellenza italiana, in grado di produrre un indotto economico trasversale e capillarmente distribuito su tutto il territorio. Nel corso della Legislatura precedente, la Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, aveva definito un progetto di Riforma condiviso denominato ‘Unione Ippica’, che si auspica oggi possa essere ripreso per trovare una sollecita condivisione”.
 
Peraltro lunedì 13 maggio è previsto uno sciopero del settore, che rischia di aggravare ulteriormente una situazione di per sé già molto complessa.
 
“Servono risposte certe e immediate da parte del governo – conclude Fanucci – 50.000 famiglie aspettano da mesi interventi non più prorogabili. E’ dovere del Ministro De Girolamo fornire spiegazioni convincenti su un tema così importante. Questa situazione di incertezza ha provocato la chiusura di Ippodromi importanti, come quello di Milano (S.Siro trotto), Roma (Tordivalle trotto) e Napoli (Agnano trotto e galoppo). E’ nostro dovere agire con tutte le misure necessarie per invertire la rotta e provare davvero a rilanciare il settore”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: