Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Gli studenti del Sismodi-Pacinotti portano in scena "I miserabili"

15/5/2013 - 20:19

Prosegue la rassegna “La scuola in scena”, promossa dall’assessorato all’istruzione e formazione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese: protagonista al Teatro Pacini di Pescia venerdì 17 maggio alle ore 21 il laboratorio teatrale dell’Istituto Sismondi – Pacinotti di Pescia, con “I miserabili”, un libera rivisitazione in chiave moderna del celeberrimo romanzo di Victor Hugo, di cui molti ricorderanno la bellissima edizione Rai del 1964 (con Gastone Moschin e Tino Carraro, nel ruolo, rispettivamente del protagonista Jean Valjean e del terribile Ispettore Javert) o quella francese con Gérard Depardieu o la recente trasposizione cinematografica del 2012, in forma di musical, con la regia di Tom Hooper e l’interpretazione di Hugh Jackman e Russell Crowe.
 
Questi gli studenti impegnati nella serata, sotto la guida di David Righi e Cristina Matteoni, i due professori che firmano adattamento e regia e che si avvalgono della collaborazione di Ilaria Gentili, Gianluca Apollonio, Gilberto Tagliaferro e Gianna Baldino: Johnny Capaccioli, Giovanni Betti, Mila D’Amato,Christian Solorio, Lorenzo Palazzoni,   Gianluca Gennarini, Zaccaria Thar, Iacopo Valeri, Andrea Giorgi, Angelo Scavetta, Gianmarco Cerfeda, Raffaele Sorice, Federico Sciulli, Klevis Xhafa, Andrei Catu, Nicolò Venuti, Aissam Fazhroun, Ambra Casini, Caterina Bonini, Francesca Izzo, Jessica Piliero, Giselle Barberan, Nadia Cammarota, Angela Palmentieri, Sara Infantino, Valeria Vita, Clarissa Bertolai, Erica Albo      Selene Risi, Elena Gjepali, Gabriele Bernardini, Michael Flosi, Emilio Machinè, Michael Sacconi    
Klevis Sina
 
“A dispetto del tempo – spiegano i pofessori Righi e Matteoni - il capolavoro di Victor Hugo mantiene intatta la sua attualità: ogni società, ogni epoca ha i suoi “ultimi”, gli oppressi, gli sfruttati, le vittime della discriminazione, del razzismo e dell'intolleranza; tanto nella Francia dell'Ottocento come nella società postmoderna. Ecco il motivo dell'adattamento di vicende e personaggi de I miserabili: una storia che si snoda a partire dagli anni Novanta tra Puglia, Balcani e Roma, la grande metropoli. Ragazze-madri, ladri e truffatori, poveri e diseredati, imbroglioni, prostitute, poveri diavoli, benpensanti e nobili decaduti intrecciano i loro multiformi destini attorno alla vicenda principale, quella del confronto del duello tra Marko Markovic e l'ispettore Rumiz.  Non si tratta soltanto di un'interminabile caccia all'uomo, e neppure di una questione strettamente personale: è il confronto tra due diverse concezioni dell'essere umano, del Bene e del Male. L'uomo è davvero padrone del proprio destino, al punto da poter redimere ed emendare i propri errori? Esiste una possibilità di riscatto? L'esito della vicenda, sia nell'originale che nel nostro adattamento, non lascia dubbi in merito: pur in una prospettiva laicizzata, identica è la lezione che il pubblico potrà ricavarne”.
 
La prevendita dei biglietti (ingresso euro 6) per gli spettacoli al Teatro Pacini è alla biglietteria dei rispettivi teatri il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: