Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
In migliaia per la Festa del Padule, tra mostre, artigiani e birdwatching

21/5/2013 - 11:50

Grande successo di pubblico per la "Festa del Padule" organizzata dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, nell'ambito della Giornata europea dei parchi, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e il contributo della Regione Toscana.


La festa, che si è tenuta domenica scorsa a Castelmartini, ha avuto migliaia di visitatori, provenienti anche dalle province vicine, che hanno affollato gli spazi allestiti all'interno del Centro visite e nell'abitato di Castelmartini: in particolare gli stand degli artigiani impegnati nell’intreccio di cesti, borse e cappelli o nella “rinvestitura” di sedie e fiaschi con le foglie delle erbe palustri.


Oltre agli artigiani locali, ha riscosso un grande successo il mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale, che ospitava una ventina di espositori selezionati; dai giocattoli in legno alla scultura in pietra alla lavorazione al tombolo; dai prodotti dell'orto ai formaggi, al vino e al miele, tutti rigorosamente biologici.


Presso il Centro visite erano allestite mostre sulle attività tradizionali e sull'ambiente palustre, laboratori naturalistici per le famiglie, due mostre realizzate con le immagini dei fotografi della Sezione Toscana di Afni - Associazione fotografi naturalisti italiani e le immagini scattate dai partecipanti al corso di fotografia naturalistica.


Anche le visite guidate nel Padule di Fucecchio hanno fatto registrare un afflusso incredibile, tanto che i minibus della Società Soccorso Pubblico di Larciano hanno lavorato a pieno ritmo per tutto il giorno lungo la via de Le Morette, chiusa per l’occasione al traffico motorizzato.


Almeno 800 persone hanno raggiunto il Porto de Le Morette utilizzando anche il servizio di noleggio gratuito di biciclette offerto da Unicoop Firenze, o approfittando dell'occasione per fare una bella passeggiata a piedi lungo la strada sterrata che, attraversando il Bosco di Chiusi, arriva fino all'area umida.


All'interno del Padule le guide ambientali del Centro dividevano gli interessati in piccoli gruppi conducendoli alla scoperta dell’area protetta fino all'osservatorio faunistico dove, grazie alla presenza degli esperti e ai cannocchiali messi a disposizione dal Centro, era possibile fare esperienza di birdwatching sugli uccelli acquatici.


Il successo della Festa del Padule a Castelmartini conferma che è possibile valorizzare gli aspetti legati alla natura, alla storia ed alle tradizioni dell'area umida con un evento di grande valore culturale ed organizzato nel rispetto delle sensibilità ambientali.


Gli organizzatori, ringraziando la parrocchia di Castelmartini e la ditta Faboper la gentile concessione degli spazi della Festa, danno appuntamento fin d’ora alla prossima edizione del maggio 2014.


Per informazioni sulle prossime iniziative è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: