Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Riparte My Time for Montecatini. E riparte sostenendo, con 21mila euro, i progetti di tre importanti associazioni attive sul territorio: la Proloco di Montecatini Alto, l'associazione culturale Rione Casina Rossa e l'associazione Persone e ComunInsieme.
“My time for Montecatini è giunta alla seconda edizione - ha commentato il vicesindaco Ennio Rucco - e ancora una volta riusciamo a finanziare, attraverso un bando pubblico, i progetti più meritevoli proposti dalle associazioni culturali. In questo modo non solo l'impegno dell'associazionismo viene premiato, ma diventa anche un modo per arricchire la città e abbellirla”.
Paola Galassi, presidente della Proloco di Montecatini Alto, ha illustrato i dettagli del progetto, arrivato primo nella sopracitata graduatoria: “Una città votata al turismo come Montecatini deve avere un territorio sempre all'altezza. Avremmo voluto ristrutturare completamente la Rocca di Montecatini Alto, ma per il momento ci limiteremo a rinnovare la pavimentazione in legno del cosiddetto “Comparto” e ristrutturare per quanto possibile i locali della ex scuola comunale: vorremmo adibire, col tempo, un museo del territorio, mostrando soprattutto i materiali archeologici rinvenuti attorno alla Rocca”.
A margine dell'intervento di Galassi non è mancata una piccola polemica: “L'attuale pavimentazione - ha commentato Galassi - è stata installata solo 10 anni fa, ma ora è rovinata, anche se sarebbe stata garantita per 20 anni. Comunque non possiamo farcela rimborsare: in 10 anni non sono mai stati fatti interventi di manutenzione, e la garanzia, in tal caso, scade...”
Tornando ai progetti presentati, è stata poi la volta di Luca Ricci, segretario dell'associazione culturale Rione Casina Rossa. “Noi lavoriamo soprattutto nel campo delle rappresentazioni medievali e con l'attività di tiro con l'arco, rigorosamente in costume storico del 1300. Abbiamo infatti in programma un doppio appuntamento il 6 e il 7 luglio allo stabilimento “La Salute”: ci saranno sfilate in costume, sbandieratori e tamburini, oltre che una gara regionale di tiro con l'arco in costume. Sarà una grande festa”.
Infine la terza associazione a beneficiare dei fondi pubblici è stata quella di “Persone e ComunInsieme”, rappresentata da Cinzia Silvestri: “Il nostro club vorrebbe realizzare un grande lavoro a maglia e all'uncinetto raffigurante il tema della bicicletta, da donare alla città in occasione dei prossimi mondiali di ciclismo. Inoltre saremo intenzionati a decorare un'aiuola della città con bottiglie riciclate trasformate in fiori, ornando i petali con decorazioni all'uncinetto. Infine saranno riattivate le visite al Tettuccio.”.
My time 4 Montecatini rappresenterà nei prossimi anni il punto di accesso per le associazioni culturali sul territorio ai fondi pubblici. Non solo: “I cittadini - ha concluso Rucco - potrebbero diventare membri della commissione giudicante, ovviamente rinunciando a presentare progetti propri. My Time comunque, rappresenta e rappresenterà un bell'esempio di cittadinanza attiva che vogliamo continuare a sostenere”.
di Francesco Storai