Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Impegno Civico: "Contro la crisi una Consulta del Volontariato e il redditometro"

24/5/2013 - 13:05

Gino Giulietti, capogruppo di Impegno Civico per Pieve a Nievole, propone due misure per affrontare la crisi e le riassume in due mozioni, che pubblichiamo in allegato:


"Come Gruppo Civico impegnato quotidianamente sul territorio e facendo esperienza diretta attraverso i sui componenti del disagio sempre più crescente che colpisce le famiglie a causa della grave crisi economica, ci siamo posti la domanda di come poter attraverso provvedimenti non demagogici dare delle possibili risposte.

 

Abbiamo pertanto predisposto due provvedimenti che proporremo al prossimo Consiglio comunale in due distinte mozioni che impegneranno la Giunta ad istituire la "Consulta del Volontariato" come organo ausiliario dell’Amministrazione Comunale con funzioni propulsive, propositive e consultive in materia di solidarietà e di volontariato sociale.

Facendo così ricorso all'apporto che questa può dare ai processi di “governance” del territorio da parte di chi, con responsabilità, idee e sacrifici, è impegnato quotidianamente nella gestione delle associazioni in modo da fare rete ed ottimizzare le risorse disponibili.

 

Considerato, inoltre, come la certificazione ISEE risulti uno strumento insufficiente e non esclude casi di elusione: non di rado arrivano infatti certificazioni tributariamente corrette ma di fatto distanti dalla reale condizione del nucleo dichiarante abbiamo proposto, ormai per il prossimo anno visto che l'Amministrazione ha già pubblicato i bandi per alcuni servizi, un "Redditometro" da allegare alla  domanda per avere in forma agevolata il servizio comunale contenente l'ammontare delle proprie spese annuali per affitti, mutui, consumi domestici, animali anagrafati, polizze, traffico telefonico e internet, abbonamenti pay-tv, veicoli posseduti, con il quale si certifica la cosiddetta «prova dei mezzi» al fine di evitare la possibilità che ci siano famiglie che usufruiscono di servizi di cui non hanno bisogno, o che comunque non sono loro dovuti, e così facendo far diminuire le possibilità di aiutare chi è davvero in difficoltà.

 

Ci preme infine ricordare che queste due proposte, già sperimentate in altri comuni della Toscana, hanno prodotto risultati lusinghieri e che se accolte rappresentano una novità per i comuni della Valdinievole.

 

Gino Giulietti

Capogruppo di "Impegno Civico per Pieve a Nievole"




Fonte: Comunicato stampa Impegno Civico per Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2013 - 15:08

AUTORE:
DAVID

quando lo dicevo io che l'isee non serviva ne eri un fermo sostenitore o come mai sto cambio di rotta? ti sei informato? se non ci sono io a darti gli spunti x fare le mozioni/interpellanze :) con simpatia david