Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Misericordie: "Centrale operativa regionale crea pericolosi ritardi nei soccorsi"

27/5/2013 - 14:30

Il Coordinamento provinciale delle Misericordie interviene sulle vicenda della riorganizzazione del 118.

 

"La rete dell’emergenza sanitaria, organizzata con centrali operative con bacino d’utenza provinciale, ha raggiunto in questi ultimi anni un livello di efficienza ed efficacia elevati tanto che questo può essere considerato un fiore all’occhiello del nostro Servizio sanitario regionale.

 

La necessità di contenere i costi del sistema, ha favorito lo sviluppo di soluzioni organizzative diverse che in funzione delle differenze insite nei territori potrebbero avere ripercussioni importanti sulla risposta all’emergenza territoriale.

 

La riforma della sanità Toscana, con la riorganizzazione del sistema dell’emergenza, prevede il passaggio da 12 a 3 centrali operative del 118, una per ciascuna Area Vasta. Pistoia ha tutte le carte in regola per poter essere la centrale di area vasta dal punto di vista qualitativo, di efficacia, efficienza ed economicità di realizzazione. Inoltre è da tenere conto dell’ottima sinergia che si è venuta a costituire con il volontariato, perno fondante della buona riuscita dei soccorsi, che il territorio pistoiese riesce ad erogare, generando valore per l’utente e la comunità.


Premesso ciò le associazioni pistoiesi, al fine di non depauperare il territorio di questo valore, chiedono il rispetto della L.R. 81 del 27 dicembre 2012 che all’art. 5 recita: “Le Centrali Operative Territoriali…sono organizzate a livello di area vasta”. “entro l’anno 2013, le aziende sanitarie locali tramite accordi di area vasta, procedono al superamento dei bacini di utenza delle attuali Centrali operative di livello aziendale, individuando in ciascuna aria vasta, la Centrale operativa del 118 fra quelle esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge”; e della delibera GRT 1235 del 28 dicembre 2012 che entrando nel merito della individuazione/realizzazioni delle Centrali operative di area vasta, parla di “individuazione da parte dell’area vasta della centrale già esistente da ampliare con contemporanea definizione dei requisiti strutturali, funzionali, tecnici ed organizzativi”.

 

Il legislatore lascia quindi intendere la finalità principe della riorganizzazione e cioè il contenimento dei costi, escludendo di fatto l’attivazione di centrali operative in locali diversi dalla localizzazione esistente al 27 dicembre 2012, rafforzata anche dalla delibera G.R.T. 1235 nel punto in cui si parla di ampliamento di una centrale esistente. Applicando la legge Pistoia è la centrale di area vasta Centro per requisiti tecnico strutturali ed economici, di fatto, superando Firenze.

 

Le associazioni pistoiesi sono preoccupate, inoltre, delle voci che sono state pubblicate sui quotidiani in merito alla realizzazione di una centrale operativa regionale, in quanto questa non risponderebbe ai parametri dettati delle società scientifiche 118 (Sis 118) in riferimento al bacino di utenza corrispondente per ogni centrale. Questa situazione potrebbe portare al verificarsi d’incidenti in termini di ritardo nel soccorso che per l’emergenza può voler dire la vita o la morte di un cittadino. Le associazioni Pistoiesi, insieme alle istituzioni locali ed agli elettori chiede l’applicazione chiara e trasparente della normativa varata soltanto cinque mesi fa dalla Regione al fine di chiudere positivamente la partita". 

Fonte: Coordinamento provinciale Misericordie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: