Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scomparso Luigi Salvagnini, fondatore dell'Associazione Amici di Pescia

2/6/2013 - 23:00

Domenica mattina, a seguito di una crudele malattia, è scomparso a Firenze il prof. Luigi Salvagnini. "Gigi", così soleva farsi chiamare, era nato a Firenze il 28 giugno 1929 da una famiglia originaria di Montefoscoli (Pi). A pochi anni si era trasferito con la famiglia a Firenze in quanto il padre era ufficiale dell'Istituto Geografico Militare. Fu giovane testimone nel 1944 del periodo della guerra civile a Firenze, che descriverà con dovizia di particolari ed episodi inediti in alcuni suoi libri di storia contemporanea. Laureatosi alla facoltà di architettura a Firenze nel dopoguerra visitò studiandoli tutti i centri storici della Toscana innamorandosi di Pescia che per la sua conformazione geografica (doppia cerchia di mura con in mezzo il fiume) che trova un riscontro in tutta Europa solo nella città francese di Tours.

 

Stimato professore all'università di architettura nell'ateneo fiorentino, scrisse decine di volumi apprezzatissimi da storici dell' arte ed estimatori. Fu uno dei massimi conoscitori della scultura europea del '900 ed è grazie al suo contributo ed alla sua amicizia con il prof. Lupo Andreotti, figlio dell'artista, se la prestigiosa collezione dei gessi di Libero Andreotti è rimasta a Pescia ed ora può essere ammirata in Palagio.

 

Presidente del Centro di documentazione per la scultura del '900 è stato il direttore della rivista Libero dove ha documentato con grande competenza e acume le opere piùsignificative, e spesso dimenticate, dei nostri artisti del secolo scorso. Membro dell'Istituto Storico Lucchese è stato socio fondatore nel 1989 dell'Associazione Amici di Pescia dove ha ricoperto la carica di presidente per tre mandati e dove attualmente ricopriva la carica di presidente onorario e di direttore del quadrimestrale Nebulae, quadrimestrale dell'associazione.

 

Ha dedicato alla sua città d'adozione decine di libri e centinaia di pubblicazioni tra i quali ricordiamo : Pescia una comunità del '600, Pescia una città, Centoundici segreti o misteri di Pescia e sono state innumerevoli i suoi interventi in conferenze e convegni di studio come quello di Buggiano Castello.

 

Cittadino onorario di Pescia eletto unanimemente dal consiglio comunale non mancò mai di documentare con sapienza e profonde conoscenze la nostra storia. Nel 2002 è stato socio fondatore dell'Unione nazionale culturale per la ricerca storica italiana, nella quale ricopriva la carica di addetto culturale. Con una collana di otto volumi ha documentato, grazie ad un lavoro di ricerca di alcuni decenni, la storia toscana nella prima metà del '900.

 

"Scompare - spiegano dall'associazione Amici di Pescia -  con lui un amico, un grande uomo di cultura, un incomparabile estimatore di Pescia. Le esequie si terranno alle ore 10,30 di martedì 4 giugno nella chiesa di S.Antonino, in via Minghetti a Firenze. Alla vedova signora Lia e al figlio giungano le nostre più sentite condoglianze".

Fonte: Associazione Amici di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: