Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Versiliana, musica, arte: ecco l'estate al Parco Rospigliosi

12/6/2013 - 15:54

La Fondazione La Versiliana di Marina di Pietrasanta e il Comune di Lamporecchio, rinnovano per il secondo anno consecutivo la proficua collaborazione nel nome della cultura e dell’arte; una collaborazione particolarmente auspicata dall’assessore alla cultura e al turismo Chiara Francesconi, d’intesa con il sindaco Giuseppe Chiaramonte nell’ambito della quale l’amministrazione di Lamporecchio presenterà un ricco programma di eventi che si svolgeranno durante l’estate.


Si parte venerdì 14 giugno alle ore 18.30 con il primo incontro al Caffè curato dalla Versiliana presso il Parco di Rospigliosi. Dell’incontro saranno ospiti due operatori di Emergency Francesco Azzarà, rapito e liberato in Darfur e Paolo Busoni del consiglio direttivo dell’associazione fondata da Gino Strada. Nell’ambito dell’incontro si parlerà non solo delle missioni all’estero a sostegno delle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, ma anche dell’attività che Emergency si è trovata costretta a svolgere in Italia dopo l’avvento della grave crisi economica. 


Venerdì 28 giugno, sempre alle 18.30, si svolgerà il secondo incontro: ospite del salotto sarà David Sassoli, giornalista Rai e Eurodeputato che presenterà il suo ultimo libro scritto con Francesco Saverio Garofani,  “Il Potere Fragile – I consigli dei ministri durante il sequestro Moro“ (edizioni Fandango). Sassoli  racconterà, una delle pagine più dolorose della Prima Repubblica, attraverso le documentazioni inedite contenute nel suo libro, il cuore dello Stato, quello che si pensava e cosa si diceva nella stanza dei bottoni nei giorni del sequestro.


Gli incontri al Caffè de La Versiliana a Lamporecchio saranno condotti, come per la passata edizione,  da Claudio Sottili. L’ingresso è libero.


Agli incontri al Caffè si alterneranno anche due concerti in notturna eseguiti da due orchestre, una belga e una australiana (il 16 e il 26 luglio alle 21,30) e lo spettacolo teatrale Decameron 2013 (il 25 luglio alle 21,30),  evento realizzato in occasione dei 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio,  dall’associazione La Nottola di Minerva, in collaborazione con la Regione Toscana - assessorato alla cultura.

 

Lo spettacolo, curato da Marco Vichi, vedrà numerosi scrittori, tutti toscani, riuniti per recitare in un castello immaginario alcune delle più famose novelle di Boccaccio, con musica dal vivo. Dalla Grande Peste alla Grande Crisi: 100 novelle per non perdere mai il gusto di giocare con le parole.


Tutta la rassegna sarà ospitata nello splendido scenario del parco Rospigliosi, quest'anno impreziosito dalle bellissime opere di Harry Marinsky. Si tratta di una piccola “mostra gioiello” che già la Versiliana aveva ospitato l’estate scorsa e che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei maggiori artisti contemporanei, scomparso pochi anni fa all’età di 99 anni. La mostra presenta una serie di sculture in bronzo, The Gossips, Summertime, La Danza, Meditation, Il Portabandiera.            

 

In omaggio ai Mondiali di ciclismo che quest'anno attraverseranno anche il territorio di Lamporecchio è prevista a settembre una collezione sul tema della “bicicletta” .


“Passeggiare nel nostro stupendo parco storico, sarà il modo migliore per cittadini e turisti di gustarsi uno scenario fantastico – commenta l’assessore Chiara Francesconi - un vero e proprio "Parco da Favola", condividendo la sua bellezza che attraverso la cultura, rafforza l'identità del nostro territorio e difende il bello da ogni assalto.”


Il ringraziamento dell’amministrazione comunale per il sostegno ricevuto va al sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, al presidente della Versiliana Dianora Poletti, al direttore Manrico Nicolai, agli eredi di Marinsky, che hanno gentilmente fornito le bellissime statue in bronzo.  Un particolare ringraziamento infine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha creduto alla validità del progetto e ne ha permesso la realizzazione.

Fonte: Fondazione La Versiliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: