Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
La Pietra (Pdl): "Rotonda sulla via Lucchese legata a fattori elettorali più che a reali esigenze di circolazione"

17/7/2013 - 10:52

Il capogruppo del Pdl in consiglio provinciale, Patrizio La Pietra, interviene sulla rotonda di via Lucchese.

"Occorre fare chiarezza sulla realizzazione di una rotonda a Buggiano sulla SR435 Lucchese con l’incrocio di via San Giuliano, in quanto non appare nel piano delle opere e non esiste traccia di un iter di approvazione del progetto secondo le normale procedura per la realizzazione di un opera pubblica.


Nel 2005 è stato firmato un protocollo d’intesa fra la Provincia, il Comune di San Marcello, di Chiesina Uzzanese, di Serravalle e di Buggiano per la realizzazione opere stradali per il miglioramento della viabilità. A Buggiano il protocollo prevede la realizzazione di 4 rotonde sulla provinciale Lucchese, il tutto realizzato tramite un cofinanziamento fra Provincia e Comune.


Nel 2011 la giunta provinciale approva il progetto preliminare e successivamente il progetto definitivo della rotonda con via Falciano e la inserisce nel piano delle opere. A oggi non è ancora stata realizzata.


Nel frattempo però viene realizzata la rotonda con via San Giuliano senza nessuna approvazione di atti della giunta come invece fatti per la rotonda di via Falciani.


A una richiesta scritta per avere chiarimenti in merito, indirizzata al dirigente tecnico della provincia, ci è stato risposto che la rotonda è stata realizzata su indicazione del comune di Buggiano e interamente a spese della Provincia, “in occasione di interventi di manutenzione appaltati mediante contratto aperto del biennio 2006-2007 e completati con contratto aperto successivo del triennio 2008-2010”.


Successivamente, sempre per iscritto, abbiamo chiesto delucidazioni sulla natura dei contratti di manutenzione citati e la risposta è stata alquanto perentoria: “Si definiscono contratti aperti gli appalti in cui la prestazione è pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo, per interventi non predeterminati nel numero, ma resi necessari secondo le necessità della stazione appaltante”.


Sorgono spontanee alcune domande. Se il protocollo prevedeva un cofinanziamento, perché l’opera è stata realizzata interamente a carico della Provincia? Perché l’opera non ha seguito l’iter di approvazione dei progetti da parte della giunta provinciale e non è stata inserita nel piano delle opere? Perché i fondi sono stati presi da contratti di manutenzione aperti che dovrebbero servire per interventi straordinari e d’urgenza e non per la realizzazione di opere?


E infine, se si dice che i lavori sono stati resi necessari secondo la necessità della stazione appaltante, in questo caso la Provincia, quali sono state le necessità e i criteri e chi ha deciso la realizzazione di questo intervento al posto di altri contenuti nel protocollo del 2005?


Il dubbio, è che la “somma uegenza”, che ha portato alla realizzazione dell’opera, era forse più legata a fattori elettorali che non ai rischi della circolazione".

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: