Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Festa dei necci a Serra Pistoiese

13/9/2013 - 10:39

Novità assoluta per il settembre serrese. Nasce la Festa dei Necci. Serra Pistoiese chiuderà la sua estate, il 15 settembre a partire dalle ore 15, con una festa che esalterà i sapori locali con gli ormai famosi necci di farina di castagna farciti con ricotta o con ricotta e Nutella.

 

Il castagno è stata una risorsa importantissima per le zone appenniniche d’Italia fino agli anni del boom economico. Se ne utilizzava la legna per riscaldarsi, le foglie per tenere in caldo gli animali e i frutti per sfamarsi. Oggi sono rimasti pochi i piatti che si fanno con le castagne. Davvero interessanti e gustosi sono appunto i necci, una sorta di crepe fatta con la farina di castagne.


La location scelta per l’evento è l’Aia Porta, nel centro del paese. Una deliziosa piazzetta con vista sui crinali appenninnici verso il Cimone. A fare da contorno alle prelibatezze gastronomiche un mercatino di artigiani che si svilupperà nelle viuzze del borgo medievale. E poi musica, allegria e aria buona. Un modo interessante per passare al meglio una domenica settembrina.


Il borgo si trova a circa 850m sul livello del mare. Intorno al paese si apre una splendida valle con i boschi di castagno, i ruscelli e un sottobosco ricco di funghi. Da anni vivace centro di villeggiatura, Serra Pistoiese offre svago e relax al tempo stesso, ospitalità e convivialità, oltre a tutto ciò che la natura ha messo a disposizione.


Serra Pistoiese si trova a circa 20 chilometri da Montecatini Terme, da Pistoia e da Pescia, capitale toscana dei fiori. A meno di un’ora di macchina dall’Abetone e da Firenze, può essere indicata sia come meta per vacanze nel verde e percorsi di trekking, sia come punto di partenza da cui visitare il nord della Toscana.

Info: 0572.69018

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: