Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Una delegazione di funzionari e ricercatori iracheni in visita nella riserva naturale del Padule di Fucecchio

16/10/2013 - 12:44

Nei giorni scorsi la cooperazione internazionale fra Italia e Iraq nel settore della gestione dell’acqua e delle aree palustri ha fatto tappa nel Padule di Fucecchio, dove una delegazione di funzionari e ricercatori provenienti dalla provincia di Bassora (nel sud dell’Iraq) ha incontrato i tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e della Provincia di Pistoia.


A rappresentare la delegazione irachena: Hayfaa Al-Tameemi e Najlan Al-Amiri dell’Università di Bassora, Abdul Azeem Katheem, dirigente del settore agricoltura della Provincia di Bassora e Jassim Al-Maliky direttore del Al-Safia Wildlife Park. Hanno partecipato all’incontro Fabrizia Fagnani del settore biodiversità e aree protette della Provincia di Pistoia, Alessio Bartolini del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, Leonardo Conti del dipartimento di gestione sistemi agrari, alimentari e forestali dell’Università di Firenze (che è il partner italiano del progetto di cooperazione) e la guida ambientale Till Riecke.


L’incontro, che si è svolto nei locali del nuovo Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, ha avuto per oggetto uno scambio di esperienze in materia di restauro ambientale e gestione di aree protette in ambienti umidi d’acqua dolce. Il governo iracheno infatti, dopo la caduta della dittatura, è impegnato in un grande progetto di ripristino delle “marshland”, le vaste zone umide che si estendono nella pianura mesopotamica, a nord della città di Bassora.  Queste paludi erano state in gran parte prosciugate nel corso degli anni ‘90 (con conseguente desertificazione delle terre) per ordine di Saddam Hussein, allo scopo di colpire la popolazione di etnia sciita che vi risiede e che trae sostentamento dalla pesca e dall’allevamento del bufalo.


Nel dare il benvenuto agli ospiti Alessio Bartolini ha dichiarato che il ripristino delle grandi paludi, in quella regione dove la tradizione biblica colloca il Giardino dell’Eden, è un evento di grande importanza non solo per l’Iraq, ma per l’intera umanità, dato che si tratta di un complesso di aree umide fra le più importanti del pianeta ai fini della conservazione della biodiversità. Anche alcune specie di uccelli acquatici che nidificano o che sostano durante la migrazione nel Padule di Fucecchio vanno a trascorrere la stagione invernale nelle marshland irachene.


Nel corso del confronto sono stati affrontati vari aspetti di ordine tecnico e giuridico connessi con la gestione delle aree protette e sono state formulate ipotesi di futura collaborazione. La giornata si è conclusa con la visita della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.


Bahaa Najen, che ha fatto da interprete, è il primo iracheno ad essersi laureato al corso di lingua e letteratura italiana recentemente introdotto all’Università di Baghdad; attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca a Firenze.

 

In foto: alcune immagini della visita (1-4) e una marshland irachena (5-6).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: