Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Riserva naturale del Padule di Fucecchio: il nuovo Centro visite di Castelmartini registra già 4500 presenze

18/7/2014 - 12:27

A pochi mesi dall'inaugurazione, il nuovo Centro Visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio ha già fatto registrare 4500 presenze, grazie alle numerose iniziative organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio che lo gestisce per conto della Provincia di Pistoia.


Il Centro, situato a Castelmartini all'inizio del percorso de Le Morette che conduce all'area protetta, è un'ampia struttura in legno costruita con le tecniche della bioedilizia; ospita una esposizione permanente  sul Padule di Fucecchio e una mostra delle opere preparatorie del Monumento sull'Eccidio dello scultore Gino Terreni.


Il Centro Visite, che costituisce il punto di riferimento per le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini ed ospita il Laboratorio per l’Educazione Ambientale, dispone di due ampie aule didattiche, di una biblioteca tematica sulle zone umide e di un Infopoint per la promozione dell'area umida e del Montalbano.


Fin dai primi giorni dell'apertura, sono state allestite, a rotazione, varie mostre temporanee; "Storie Naturali" di Afni sezione Toscana; "In Natura, in arte" del pittore Alessandro Sacchetti"; "Le orchidee spontanee della Valdinievole" di Luigi Bellandi; "Paesaggi, flora e fauna del Padule" di un gruppo di fotografi locali.


Il Centro, in collaborazione con altri Enti del territorio, ha inoltre organizzato ed ospitato molti eventi: corsi di educazione permanente, formazione e aggiornamento; meeting regionali o nazionali; mostre micologiche; workshop di ornitologia e di disegno naturalistico; un incontro letterario su Renato Fucini; la Festa del Padule.


Numerose sono state anche le classi scolastiche toscane (ma non solo), in visita al Centro, per non parlare dei gruppi di turisti italiani e stranieri (provenienti anche da Irlanda, Islanda, Olanda ecc.), degli studenti e ricercatori di varie Università italiane e addirittura di due diverse delegazioni di funzionari e studiosi iracheni.


Tutto ciò è stato reso possibile dalla disponibilità del personale, dei collaboratori e dei volontari del Centro Rdp Padule di Fucecchio, che da aprile a luglio hanno assicurato l'apertura del Centro Visite di Castelmartini non solo nei giorni feriali, ma anche in tutte le giornate di sabato, domenica e altri festivi.


Per i mesi autunnali sono già in preparazione altre iniziative da realizzare presso il Centro Visite, che sta dimostrando di essere una struttura fondamentale  per la valorizzazione del Padule di Fucecchio e delle aree limitrofe, a partire dai Comuni della Valdinievole e del Circondario Empolese Valdelsa; una valorizzazione che può portare grandi benefici anche per uno sviluppo turistico sostenibile del territorio. 


Per informazioni è possibile visitare la pagina www.paduledifucecchio.eu o la pagina Facebook "Padule di Fucecchio", o contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: