Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lazzeri: “Tagli a posti letto e personale sanitario ma spesa per stipendi amministrativi cresce di 900.000 euro"

17/10/2013 - 12:39

«All’Asl 3 mentre solo il 29% delle visite cardiologiche viene prenotato entro 15 giorni dalla richiesta e nel 2012 si sono tagliati 8 posti letto e personale sanitario, la spesa per gli stipendi del personale amministrativo è cresciuta di quasi 900.000 euro passando dagli 8.983.471 del 2011 ai 9.869.949 del 2012». È la dichiarazione del consigliere regionale di Più Toscana e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri.


«Negli ultimi mesi – sottolinea – si è preferito far quadrare i conti a scapito della riduzione delle liste d’attesa. Nell’Asl 3 infatti secondo quanto riportano i dati Mes 2012 più della metà di molti esami diagnostici non rientra nelle tempistiche fissate dagli standard regionali. Il 61% delle visite ginecologiche non viene prenotato entro 15 giorni dalla richiesta, percentuale che sale all’80% per le visite oculistiche, al 72% per quelle urologiche e al 66% per le visite specialistiche ortopediche. Senza contare il problema di trasparenza dato dalla mancanza della pubblicazione online dei tempi d’attesa dell’Asl prevista dell’articolo dal decreto legislativo del 14 marzo 2013.


Se non si tagliano i tempi d’attesa si tagliano però i posti letto ordinari calati di 8 unità dal 2011 al 2012, si taglia anche il personale sanitario calato di 27 unità dal 2011 al 2012 e i costi dei suoi stipendi diminuiti di 858.000 euro. Mentre a crescere è stato la spesa per gli stipendi del personale amministrativo incrementata della cifra record di 886.478 euro(in pratica la cifra tagliata al personale sanitario). Un dato che non va certo a beneficio del clima percepito dai lavoratori all’interno dell’azienda in una fase così critica di riorganizzazione dove mentre le voci del personale sono sottoposte a sforbiciate, le spese per gli stipendi degli amministrativi vanno in controtendenza.


Un altro dato eclatante della non positività della gestione dell’Asl 3 è data dal confronto fra mobilità passiva ovverosia da quanto l’Asl deve rimborsare ad altre strutture sanitarie per i servizi erogati ai propri cittadini e mobilità attiva, cioè il rimborso che l’Asl riceve per servizi erogati a pazienti di altre  aziende sanitarie. Nel 2012 la passiva (56.770.000 di euro) era il doppio esatto dell’attiva (27.616.000): in pratica le persone che si curano fuori dall’Asl di Pistoia sono il doppio di quelle che arrivano da fuori.


Ma attese e sforbiciate vanno a braccetto col dato poco confortante delle 175 richieste di risarcimento rivolte all’Asl 3 nel biennio 2011/2012, in aumento di 5 unità dal 2011 al 2012, di cui 16 riguardano persone decedute. La permanente spending review sanitaria imposta dalla riorganizzazione della Giunta Rossi crea un clima aziendale difficile come attesta la crescita della percentuale di assenze salita dal 6 al 7% dal 2011 al 2012. Più Toscana nasce per difendere gli interessi dei toscani e fra questi la prima è salute. Per questo abbiamo segnalato le risultanze in nostro possesso: siamo in un momento di tagli e vigiliamo affinché  a rimetterci non sia la salute dei pazienti prigionieri vittime di lunghe liste d’attesa e a volte dello scoramento del personale sanitario».

Fonte: Più Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: