Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Maltempo, continua conta dei danni: 150mila euro solo per la viabilità provinciale (e da stanotte nuova allerta)

23/10/2013 - 17:12

Con una lettera inviata al presidente della giunta della Regione Toscana, Enrico Rossi, la Provincia ieri ha chiesto il riconoscimento dello stato di emergenza regionale per l’evento calamitoso che ha colpito il territorio pistoiese tra il 20 e il 21 ottobre scorso, con precipitazioni intense e concentrate in tempi molto brevi.


Nel documento si specifica che il fenomeno è stato particolarmente impattante nei comuni di Pistoia, Agliana, Montale, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole e Monsummano, con danni a strutture pubbliche, viabilità, infrastrutture, abitazioni private e varie attività.


Mezzi e personale delle amministrazioni, del volontariato e delle forze dell’ordine sono stati impegnati durante tutto l’arco dell’evento, per fronteggiare l’emergenza, e gli enti locali hanno da subito posto in essere interventi straordinari di messa in sicurezza dei corsi d’acqua, di rimozione detriti nei tratti colpiti da esondazioni, frane e allagamenti e di somma urgenza sulle viabilità comunali e provinciali, ricorrendo anche a ditte esterne con affidamenti eccezionali.
 
Procede intanto la conta dei danni sul territorio da parte delle amministrazioni, dei consorzi di bonifica e del genio civile regionale, per stilare un elenco delle somme urgenze da inviare alla Regione per la copertura finanziaria.
 
Ieri pomeriggio una delegazione tecnica della Protezione civile nazionale è venuta sul territorio per effettuare una serie di sopralluoghi nei punti più colpiti, insieme alla Protezione civile regionale, al Genio civile e ai tecnici dell’Amministrazione provinciale.


Sono state effettuate nuove verifiche sia lungo il torrente Brana, nella zona di Ponte di Berlicche, che lungo la Bure, al confine tra il comune di Agliana e quello di Montale, in località Stazione.
 
Il servizio Difesa del suolo della Provincia sta portando avanti l’attività di verifica delle criticità sulla rete idraulica, in base alle segnalazioni pervenute. I primi interventi di messa in sicurezza sono partiti già nella giornata di lunedì scorso e altri potrebbero essere ordinati in questi giorni laddove, con il calare del livello dei corsi d’acqua, risultassero evidenti ulteriori danni.
 
Al momento si contano già una quindicina di interventi ai corsi d’acqua, fra i quali sono almeno quattro quelli di grossa rilevanza, tutti sui torrenti Brana e Calice, nei punti di rottura, per la ricostruzione degli argini. Gli altri interventi riguardano il riposizionamento di teloni a protezione degli argini in attesa di poter effettuare gli interventi di ripristino in condizioni climatiche più favorevoli. Le ditte incaricate sono al lavoro.
 
Gli uffici del Genio civile regionale stanno collaborando con gli uffici provinciali per una stima delle somme urgenze idrauliche e la Provincia ha inviato stamani, attraverso la Sala operativa unica provinciale di protezione civile, le schede di raccolta dati ai Comuni colpiti per avere, a breve termine, un quadro più definito.
 
Gli eventi franosi che hanno riguardato la viabilità di competenza della Provincia sono in tutto quattro. Si tratta di movimenti franosi a monte con caduta di detriti nella carreggiata, che hanno interessato la SR 435 Lucchese, in località Ponte di Serravalle, comune di Seravalle Pistoiese, la SR 66 Pistoiese, in località Ponte Calcaiola, comune di Pistoia, la SP24 Pistoia Riola, in località Pian del Toro, Comune di Sambuca Pistoiese. Le ditte incaricate dei lavori e le squadre dei cantieri della Provinciai sono intervenute immediatamente sul posto per la messa in sicurezza e la viabilità è stata ripristinata.


Resta al momento ancora chiusa, invece, la SP 633 Mammianese, in località Ponte Rosso, comune di San Marcello, dove ieri mattina si è verificata un evento franoso. La ditta sta portando avanti i lavori di ripulitura e nella giornata di domani sarà effettuato un ulteriore sopralluogo per valutare la riapertura del tratto in sicurezza.


Da una prima valutazione del Servizio infrastrutture per le somme urgenze sulla viabilità provinciale eseguite e in corso di esecuzione l’importo ammonta, al momento, a circa 150 mila euro. E’ in corso un ulteriore accertamento per un evento franoso segnalato sulla SP 24 Pistoia Riola, circa all’altezza della località L’Acqua.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: