Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scuole, viabilità, immobili: è di mezzo milione di euro la stima da parte della Provincia dei danni del maltempo

10/3/2015 - 18:19

Danni ingenti a viabilità, istituti scolastici di competenza provinciale e beni immobili della Provincia. E’ il bilancio dell’evento calamitoso che ha colpito pesantemente anche il territorio pistoiese tra la notte di mercoledì 4 e la giornata di giovedì 5 marzo. La Regione Toscana, con decreto presidenziale n. 41 del 05/03/2015 ha dichiarato lo stato di emergenza regionale, ai sensi della L.R. 67/2003, ed ha già avviato le procedure per una prima stima dei danni attraverso gli enti locali.  
 
Sono tuttora in corso gli interventi e i sopralluoghi da parte della Provincia su strade e fabbricati di competenza, insieme alle operazioni di quantificazione dei danni; gli uffici tecnici hanno già predisposto i verbali di somma urgenza per l’immediata esecuzione e i lavori sono in gran parte già avviati e altri in via di affidamento. 


Una prima e sommaria valutazione per gli interventi urgenti di ripristino della viabilità e di riparazione dei danni agli immobili provinciali, attualmente ammonta a 500 mila euro circa.  
 
Per quanto riguarda le strade di competenza della Provincia, la burrasca di vento ha provocato la caduta di centinaia di alberi e detriti di vario genere sulle sedi stradali, divelto parte della segnaletica e ostruito il transito. Sin dalle prime ore di giovedì scorso il personale provinciale addetto ai cantieri stradali, insieme anche alle ditte incaricate, sono intervenuti per il taglio, la rimozione delle piante cadute e la messa in sicurezza. Interventi sono già stati effettuati e alcuni sono in corso sulle seguenti strade: sp1 Variante Pratese, sp3 Mammianese, sp5 Montalese, sp7 Quarrata - Ponte alla Trave, sp9 Montalbano, sp15 Buggianese, sp17 Pistoia - Femminamorta, sp18 Lizzanese, sp20 Popiglio - Fontana Vaccaia, sp22 del Porrione e del Terzo, sp24 Pistoia Riola, sp26 Camporcioni, sp27 Cantagrillo - Vergine dei Pini, sp28 Cantagrillo Biccimurri, sp29 Colligiana, sp31 Massa Cozzile - Macchino, sp32 Nievole - Avaglio bivio di Avaglio, sp33 Nievole Casore del Monte Femminamorta, sp40 della Nievole, sp49 Castagno Casore, sp633 Mammianese - Marlianese, sr 66 Pistoiese, sr435 Lucchese. Al momento tutte le strade di competenza della Provincia sono transitabili (ieri sera è stata riaperta anche la sp20 Popiglio - Fontana Vaccaia, chiusa da giovedì).
 
Danni anche a diversi immobili scolastici ed edifici di competenza provinciale, dove il persistere dei fenomeni ventosi anche nei giorni successivi all’evento hanno rallentato e reso più difficoltosi i sopralluoghi, soprattutto per la verifica delle coperture. 
 
Sul patrimonio edilizio scolastico della Provincia (si tratta di 45 plessi su tutto il territorio), sono stati riscontrati danni diffusi, in particolare a coperture, infissi interni ed esterni, pareti interne, intonaci, canali di gronda, oltre alla caduta di alberi o piante pericolanti a causa del vento. Gli edifici interessati sono i seguenti: a  Pistoia, istituto professionale L. Einaudi, liceo statale Vannucci Forteguerri, liceo artistico P. Petrocchi, liceo scientifico A. di Savoia, istituto professionale B. del Franceschi, istituto professionale A. Pacinotti, istituto tecnico Fedi Fermi; a Agliana, istituto tecnico A. Capitini; a Pescia, istituto professionale S. Sismondi, istituto professionale A. Pacinotti, liceo statale C. Lorenzini, istituto tecnico Marchi Forti, istituto tecnico agrario D. Ancillotti; a Montecatini, istituto professionale F. Martini, liceo C. Salutati. 


Le situazioni di maggiore criticità sono state riscontrate all’ istituto Einaudi di Pistoia, dove le raffiche di vento hanno lesionato pannelli in cartongesso al terzo piano dell’edificio e vari infissi, e al liceo Vannucci Forteguerri di Pistoia, presso la sede di corso Gramsci, con danni a infissi, intonaci e coperture (come indicato dai dirigenti scolastici, nei due istituti le attività didattiche, sospese in questi giorni, riprenderanno mercoledì 11 marzo, per gli studenti delle Einaudi, e giovedì 12 marzo per quelli del liceo Forteguerri; per maggiori informazioni sugli orari si consiglia di consultare i siti delle rispettive scuole). Le ditte incaricate sono sul posto e stanno procedendo alle riparazioni; per le altre scuole i lavori sono attivati o in corso di attivazione.  
 
Per quanto riguarda gli immobili provinciali, varie anche qui le criticità verificate, in particolar modo a coperture e infissi: oltre all’ Auditorium di via Panconi, hanno riportato alcuni danni anche le sedi provinciali di Piazza S. Leone, via Mabellini e Palazzo Balì a Pistoia, oltre a danni minori agli altri fabbricati. 
 
Sempre attiva dal giorno dell’emergenza la Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile, per l’attività di monitoraggio, supporto e coordinamento, attraverso la rete di tutti gli Enti e i soggetti preposti. Incessante il lavoro di squadre tecniche, vigili del fuoco, volontari e forze dell’ordine per gli interventi e l’assistenza alla popolazione, in particolare a causa dei disagi dovuti alla prolungata assenza di energia elettrica. Stamani si registrano ancora criticità in alcune frazioni sia sulla rete elettrica che della telefonia fissa e mobile; tecnici di Enel e Telecom sono costantemente al lavoro.
 
Per quanto riguarda le attività agricole, si informa che l’ufficio agricoltura della Provincia sta raccogliendo le segnalazioni, con la collaborazione anche delle associazioni di settore, per la conta dei danni (si ricorda che nell’indicare l’importo presunto, è necessario operare una distinzione fra danni alle strutture e danni alla produzione). Per invio segnalazioni:agricoltura@provincia.pistoia.it.   

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: