Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
A settembre, mese dei mondiali di ciclismo, sono stati oltre 1300 i ragazzi coinvolti nel “Pinocchio Bike School”, il progetto promosso e organizzato da Provincia di Pistoia in collaborazione con Federazione ciclistica italiana (FCI), Miur, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comuni di Pistoia, Montecatini Terme, Pescia e Serravalle Pistoiese e rivolto agli alunni delle scuole primarie e medie del territorio.
Nato come evento collaterale alla gara iridata, il “Pinocchio Bike School” si è svolto in due fasi: la prima (martedì 24 settembre) con le selezioni in bicicletta a Pistoia e Montecatini Terme; la seconda (domenica 29 settembre) con il gran finale durante la gara in linea uomini elite e la partecipazione di oltre 600 ragazzi.
Oltre a cimentarsi nelle prove sportive, a margine del progetto, molte classi hanno prodotto elaborati grafici sul tema dei Mondiali di ciclismo. Un lavoro che gli organizzatori hanno deciso di valorizzare all’interno di una specifica giornata.
Sabato, a partire dalle ore 17, presso l’Auditorium provinciale di via Panconi a Pistoia, saranno allestiti ed esposti al pubblico i disegni fatti dai bambini, con una sezione specifica dedicata al campione Franco Ballerini, la proiezione di un video sul passaggio della corsa elite a Pescia ( il 29 Settembre, con i bambini vestiti da Pinocchio) e, infine, la consegna dei riconoscimenti ufficiali a tutte le scuole partecipanti e la premiazione delle classi e degli alunni ritenuti più meritevoli dalla commissione valutatrice degli elaborati.
Al concorso grafico hanno partecipato le classi quinte delle primarie e le classi prime delle medie inferiori delle scuole di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Montecatini e Pescia. Sono stati 6 gli istituti comprensivi interessati: Roncalli - Galilei, Cino da Pistoia, Leonardo da Vinci, Marconi – Frosini; G. Chini di Montecatini; L. Andreotti di Pescia.
Le scuole primarie partecipanti sono state 13 di cui a Pistoia: Civinini-Arrighi, Galilei, scuola elementare di Piteccio, Capostrada, Cireglio, e G.Rodari; a Montecatini: Don Facibeni, Pascoli, Fucini, De Amicis, Cascinai; a Pescia le scuole di Castellare e Val Chiusa.
Le medie coinvolte sono state 4: a Galileo Chini di Montecatini; Leonardo da Vinci e Roncalli di Pistoia; Libero Andreotti di Pescia. Un totale di circa 900 ragazzi coinvolti .
“Un sincero ringraziamento va anzitutto alle scuole, per la partecipazione numerosa a questo progetto - sottolinea il presidente della Provincia, Federica Fratoni – il Pinocchio Bike School ha rappresentato davvero un unicum nel panorama toscano degli eventi collaterali ai Mondiali, sia per numero di adesioni sia per la qualità degli interventi messi in campo. Un progetto che è stato ampiamente sotto i riflettori anche del Comitato Organizzatore, per la sua capacità di aggregare un intero territorio intorno a due figure speciali tutte nostre: Pinocchio, mascotte dei mondiali, e l’indimenticato Franco Ballerini. Questa consegna di riconoscimenti vuole essere il nostro sincero grazie a quanti, a partire dai ragazzi e dai docenti, sono stati nostri speciali compagni di viaggio in questa esperienza”.