Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Viva Verdi al Moca: in mostra quadri, oggetti e strumento inedito

23/11/2013 - 12:10

L’assessore alla cultura del Comune di Montecatini Terme, Bruno Ialuna con il supporto di Giovanna M. Carli, è riuscito a comporre uno splendido pool di realtà culturale della nostra provincia e non solo di essa per allestire la bellissima mostra “Viva Verdi” in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore parmense.

 

Così, riunendo idealmente a un unico tavolo collaborativo Comune di Montecanini, Fondazione Tronci, Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Fondazione Credito Valdinievole, Associazione Culturidea, Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro, Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Centro Commerciale Naturale, ecco che Ialuna è riuscito nell’impresa di allestire una bellissima mostra che riesce ad unire storicità ed attualità di Giuseppe Verdi.

 

Questa mostra infatti si apre con la visione di alcuni cimeli unici offerti da Luigi Tronci originariamente usati per le prime edizioni de “Il Trovatore”. Si tratta di incudini e rotaie con martelli “accordati” usati appunto dal ciabattino che con il proprio “lavorio” sonoro introduce il notissimo coro delle “zingarelle”, per proseguire in visioni oniriche, neo futuristiche e stile pop art dello stesso maestro di Roncole di Busseto.

 

All’interno del museo di arte contemporanea, in Palazzo Comunale, sono presenti per questo allestimento opere dei pittori del calibro di Cesare Buffagni, Fabio De Poli, Renzo Galardini, Giuliano Giuggioli, Marco Lodola, Daniele Lombardi, Massimo Biagi, Monica Michelotti, Rocco Normanno, Alberto Pagliaro, Francesca Pasquinucci, Aleandro Roncarà, Daniel Schinasi, Giorgio Ulivi.I capolavori su tela si sposano con opere scultoree di Anthony Michel, Claudia Cei, Girolamo Ciulla, Vazna Mikaberidze Prasto, Nilda Maria Comas, Giampaolo Poggiali Beringhieri, Antonio Vinciguerra, Von Den Steinen Cordelia guidando il visitatore in mondo verdiano in cui visioni oniriche di presente e futuro dialogano fittamente con il ricordo indelebile delle arie più note.

 

Giuseppe Verdi fu ospite abituale della città di Montecatini per oltre vent’anni. Proprio nella città termale egli si incontrava con personaggi del calibro di Arrigo Boito, Giulio Ricordi e qui concepì e redasse il terzo atto dell’Otello e l’orchestrazione del Falstaff.

 

La mostra che rimarrà aperta fino al 2 marzo 2014 vede quindi al proprio interno pezzi unici, oggetti originali, reperti storici ed opere realizzate proprio in occasione della manifestazione stessa.L’ingresso è libero, mentre per le scolaresche, previa prenotazione, sono predisposti dei percorsi didattici tematici su pittura, scultura e musica proprio incentrate su “Viva Verdi”.

 

Montecatini Terme, grazie anche alle preziose collaborazioni, ha così dedicato al Maestro della lirica italiana una grande mostra, festoso omaggio di insigni artisti del panorama italiano ed internazionale. Esposte vi sono opere pittoriche, scultoree, memorabilia, fotografie originali, strumenti appartenuti e suonati dal compositore, giornali e spartiti d’epoca, abiti e persino una lettera autografa.Fondazione d’Arte Massimo Del Chiaro, Centro Commerciale Naturale, Associazione Culturidea, Fondazione Tronci, Fondazione Credito Valdinievole, Fondazione Caripit sono orgogliose di aver contribuito e collaborato all’allestimento di questa splendida mostra fortemente voluta dall’amministrazione di Montecatini Terme.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: