Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tremila studenti per un progetto di ricostruzione della memoria collettiva legata all'eccidio del Padule

28/11/2013 - 19:10

Un progetto che coinvolgerà oltre 3.000 ragazzi delle scuole elementari e scuole medie dei comune di Monsummano, Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano e Ponte Buggianese. Si chiama “Luoghi e memorie della nostra terra” l'iniziativa presentata oggi a Monsummano, che avrà al centro lo studio dei territori in cui si consumò la strage del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944.

“E' un occasione storica - ha affermato il sindaco di Monsummano, Rinaldo Vanni - in quanto è la prima iniziativa organizzata da tutti i 5 comuni legati a quella triste e sanguinosa vicenda".

“Luoghi e memorie della nostra terra” prevede un concorso che coinvolgerà docenti, studenti e le loro famiglie in un percorso di ricerca storico-didattica che, partendo dalle memorie individuali, condurrà al recupero e alla ricostruzione della memoria collettiva legata al territorio del Padule di Fucecchio negli anni della seconda guerra mondiale.

Saranno due le tematiche che il concorso intende focalizzare: i “luoghi della guerra”, passando dallo sfollamento, alle rappresaglie fino al drammatico eccidio, e i “luoghi del lavoro connesso all'area palustre”.

Una indagine, quindi, che andrà oltre le tematiche della guerra, proponendosi di conservare la memoria storica di un territorio importante e particolare come quello del Padule.

Il progetto vede la fattiva collaborazione del governo tedesco, che ha fornito 7.440 euro per l'organizzazione e per i premi che verranno assegnati alle prime tre sezioni classificate.bAlla presentazione di "Luoghi e memorie della nostra terra", infatti, era presente Antonia Weber dell'ambasciata tedesca di Roma: “Il governo tedesco ha molto a cuore il tema della memoria storica. Italia e Germania non devono dimenticare ciò che è accaduto ma al tempo stesso promuovere una nuova cultura, che porterà ad un idea di Europa sempre più unita”.


I ragazzi partecipanti avranno tempo fino al 30 aprile 2014 per consegnare i propri lavori alla giuria, composta da cinque docenti, una per ogni comune di appartenenza.

“Dobbiamo spiegare ai nostri bambini – afferma la professoressa Caterina Ranieri – la paura, l'incertezza e il dolore che i loro coetanei hanno vissuto 70 anni fa. Solo così potrà formarsi una coscienza comune di pace e rispetto che non permetteranno il ripetersi di orrori come l'eccedio del Padule”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: