Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Al via l'intervento di metanizzazione nell’area produttiva di Pietrabuona

2/12/2013 - 16:33

Iniziano questo mese di dicembre i lavori di riqualificazione ambientale delle aree produttive della Val di Forfora, territorio compreso tra i Comuni di Piteglio e Pescia.

La Provincia di Pistoia, in un’apposita conferenza stampa, ha aggiornato sullo stato di attuazione del relativo progetto, in collaborazione con Camera di Commercio e Confindustria di Pistoia ed i due enti locali, tutti soggetti sottoscrittori di un protocollo d’intesa per il prolungamento della rete di metano nella zona, dall’area produttiva di Pietrabuona (Pescia) a quelle della Val di Forfora (Piteglio).

Il relativo progetto, finalizzato alla salvaguardia ambientale ed alla sostenibilità, ma anche al mantenimento di una prospettiva produttiva ed occupazionale sul territorio, è stato presentato alla Regione Toscana dal Comune di Piteglio, lo scorso mese di luglio.

Presenti alla conferenza stampa l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Paolo Magnanensi, il presidente della Camera di Commercio Stefano Morandi, Francesco Puccioni di Confindustria Pistoia, il sindaco di Piteglio Claudio Gaggini, il vice sindaco di Pescia Oliviero Franceschi ed i rappresentanti di due aziende cartiere interessate, Panigada e Basilica.

L’attuazione del protocollo è stata coordinata dal servizio Sviluppo Economico della Provincia.

La metanizzazione riguarda la strada provinciale 34 della Val di Forfora, per circa 4 km nel Comune di Pescia ed 1,5 km nel Comune di Piteglio, con un investimento di 1 milione e 177 mila euro finanziato al 60% dalla Regione, con un contributo a fondo perduto di 706 mila euro circa. La restante parte del 40%, circa 471 mila euro, è devoluta da Provincia, i due enti locali, l’ente camerale e le due aziende.

L’attuazione degli interventi spetta al Comune di Piteglio. Cartiera Basilica subentra a Nuova Socarpi, originaria firmataria del protocollo poi in liquidazione nel 2012, ed assumerà complessivamente circa 27 persone tra le quali alcuni ex dipendenti di Socarpi, preferendo residenti della zona visti i turni anche notturni con inizio alle ore 4.00. Panigada invece oggi occupa 24 persone e per quest’azienda il progetto rappresenta un’occasione di sviluppo ulteriore senza discontinuità nelle attività.

Leonardo Soldati

«Senza questo intervento di metanizzazione probabilmente la nostra azienda non avrebbe avuto un futuro, vista la collocazione in un territorio giù di per sé impegnativo» dichiara Stefano Panigada dell’omonima impresa. «Noi abbiamo riattivato il macchinario avvalendoci di personale ex Socarpi per la manutenzione prima della parte elettrica ed adesso di quella meccanica» -afferma Simone Lucchesini, responsabile commerciale di Cartiera Basilica- entro le prossime due settimane verrà riattivato il ciclo completo. Avremmo voluto assumere tutti i 20 ex dipendenti Socarpi, anche perché necessitiamo di persone che già conoscono la fabbrica, ma circa metà di loro si sono già ricollocati. Procediamo comunque nei prossimi giorni con i colloqui di lavoro».  «Oggi in questa conferenza stampa ho sentito parlare di investimenti e di prospettive occupazionali –osserva l’assessore provinciale Paolo Magnanensi- in controtendenza rispetto all’andamento generale, con frequenti unità di crisi riunite in questa sala (il saloncino conferenze “Vincenzo Nardi della Provincia)». E sul Comune di Piteglio, Magnanensi: «Difficile trovare un ufficio tecnico dotato delle competenze necessarie, come è quello di Piteglio, per progetti così complessi come questo».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: