Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Scuola: sabato torna il Salone dell’orientamento per gli studenti del nostro territorio

5/12/2013 - 17:54

Si rinnova l’appuntamento con il Salone dell’orientamento - “Scegli il tuo futuro”, in programma sabato presso l’Auditorium di via Panconi a Pistoia, con orario continuato dalle 10 alle 17.
 
Un’iniziativa giunta quest’anno alla quinta edizione e promossa dalla Provincia di Pistoia, con l’organizzazione dell’agenzia formativa Saperi Aperti e in collaborazione con gli istituti comprensivi e di istruzione secondaria di tutto il territorio.


L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti il sistema dell’istruzione e della formazione professionale, le proposte formative e i possibili sbocchi professionali.
 
I ragazzi delle terze medie al mattino saranno accompagnati dai loro professori e potranno usufruire di un servizio navetta, che li trasporterà dalle scuole all’Auditorium; nel pomeriggio, invece, potranno decidere di visitare il salone insieme ai loro genitori.
 
Nei locali dell’Auditorium, come da tradizione, saranno allestiti vari stand, dove gli istituti scolastici superiori presenteranno la propria realtà didattica e le proposte formative per il nuovo anno scolastico 2014/15.


Non solo, ad accogliere gli studenti, i professori e le loro famiglie, ci sarà anche uno speciale   punto  informativo sul sistema dell’ istruzione e della formazione professionale, con la presenza dei tutor del  diritto - dovere allo studio, che operano presso i Centri per l’impiego della Provincia e che forniranno informazioni sugli adempimenti inerenti gli obblighi di legge e sulle possibili alternative al percorso scolastico (formazione professionale e apprendistato).


Sarà presente anche uno sportello dedicato alle proposte per l’Educazione non formale degli Adulti (Eda) raccolte nel catalogo 2013/14, recentemente presentato alla stampa.


Nel corso della giornata tante iniziative coinvolgeranno i ragazzi, con “Orientalab” (giochi interattivi per l’orientamento), laboratori “Junior” e laboratori specifici destinati alle famiglie, tutti gestiti  dall’agenzia formativa Saperi Aperti, che ha curato l’organizzazione del salone in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione.


Uno spazio specifico, infine, sarà dedicato alle culture, con lo sportello rivolto ai genitori stranieri e la  presenza di mediatori di  lingua  albanese, araba e rumena.
 
“Si tratta di un evento che nasce con la volontà di offrire ai ragazzi delle scuole medie inferiori l’opportunità di conoscere le proposte formative dell’ istruzione secondaria superiore per il nuovo anno scolastico 2014/15 e approfondire, così, dubbi e perplessità insieme ai professori e in compagnia dei propri genitori – spiega l’assessore provinciale all’istruzione e formazione professionale, Paolo Magnanensi – Orientarsi nella scelta degli indirizzi dopo la terza media non è semplice: oltre alle proprie attitudini e aspirazioni, bisogna conoscere qual è la formazione più appropriata per svolgere in futuro la professione che interessa e avere maggiori possibilità di impiego. L’iniziativa si inserisce in un percorso di grande attenzione che la Provincia ha sempre messo in campo sull’orientamento e che le scuole del territorio da anni svolgono in maniera consapevole, per contribuire all’informazione degli studenti e delle loro famiglie. L’augurio è che questa buona prassi, realizzata negli anni dalla Provincia, anche in futuro, alla luce delle riforma istituzionali che interesseranno le amministrazioni provinciali, sia comunque portata avanti da tutti gli attori che fanno parta del mondo dell’orientamento e dell’istruzione”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: