Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Eccellenza
Pescia In Eccellenza va in scena al Cei lo spareggio playoff tra Larcianese e Castelfiorentino, due squadre in gran forma. Intanto, a Rosignano, il PesciaUzzanese cercherà di capire per quale obiettivo lottare. Infine allo Strulli il pericolante Monsummano chiede strada all’Urbino Taccola, dato in flessione. Per il Quarrata c’è in programma il turno di riposo dovuto al fallimento della Fortis Lucchese che darà l’opportunità al nuovo tecnico Pisciotta, subentrato da una decina di giorni all’esonerato Scintu, di migliorare schemi e condizione atletica del gruppo.
Larciano. Fra le squadre di seconda fascia, quella che ha fatto un vero e proprio exploit è senza dubbio il Castelfiorentino che ha gli stessi punti (18) della truppa viola . Chi non ne è sorpreso è Paolo Tognarelli, trainer della Larcianese . «Per otto undicesimi lo schieramento è il medesimo dell’anno passato – sottolinea – ed i pochi innesti, su tutti Bertelli, si sono rivelati azzeccatissimi. Ero certo che disputasse un buon torneo ed il campo ha detto che avevo ragione. La classifica dice che è una sfida importante per entrambi. Chi dovesse vincere può iniziare a sognare in grande. Noi ci vogliamo provare, con l’aiuto del nostro pubblico». Per quel che concerne la formazione, mister Tognarelli dovrà gioco forza rivedere il discorso quote per l’infortunio alla caviglia di Borselli. Le alternative però non mancano. L’esterno Parisi ha da scontare la seconda giornata di squalifica, mentre Panelli, pur acciaccato, è tra i convocati. Si annuncia una Larcianese a trazione anteriore: Cardillo e Citera a formare il tandem offensivo e Landolina a supporto.
Uzzano. I pericoli della trasferta di Rosignano stanno soprattutto nella spensieratezza e vitalità dei biancoblù di casa, una sorta di Under 20 ben assortita e schierata magistralmente in campo da mister Polzella. Il Rosignano, relativamente tranquillo a metà classifica, al momento sta rendendo la vita difficile a tutti. Il PesciaUzzanese è dietro di due punti e non vuole perdere altro terreno nella corsa alla salvezza, primo obiettivo dei nerarancio. Non ci sono più né Pieroni, approdato a Ponsacco, né Chiocchetti, che andrà al Ghivizzano, ma il mercato invernale ha portato il difensore Melani, ex professionista, pronto al debutto, e presto dovrebbe arrivare una punta ad affiancare gli attaccanti già in forza. in attesa della definitiva esplosione di bomber Romani, protagonista di grandi percentuali di gol in funzione del tempo di impiego. L'attaccante ha recuperato i problemi muscolari che lo hanno afflitto dall'inizio della preparazione e può rappresentare il miglior acquisto invernale dei "neroarancio". L'altra notizia del giorno è il completo recupero di capitan Cerri, in campo dal primo minuto. «Andiamo avanti alla giornata – dice mister Agostiniani – cercando di muovere la classifica e mantenendo un basso profilo perché in avvio abbiamo già pagato un bel dazio alla presunzione».
Monsummano. Claudio Ranieri, tecnico e diesse del Monsummano, vuole approfittare del momento di debolezza dell’Urbino Taccola, falcidiato da infortuni e squalifiche, per risalire la china. Allo stesso tempo sa che il club pisano, quarto in classifica, ferito da due sconfitte consecutive, avrà tanta rabbia in corpo oltre che valori tecnici superiori alla squadra amaranto. «Ci aspetta una bella battaglia – sentenzia – ma credo che i miei ragazzi non si faranno trovare impreparati, Il gruppo sta acquisendo la mentalità giusta di chi deve lottare per la salvezza. E vi assicuro che la sconfitta immeritata nel derby di domenica scorsa ad Uzzano ha aumentato l’autostima di ciascun giocatore della rosa». Pronto al debutto il giovane difensore Federico Cecchi, classe 1995, di scuola Margine Coperta, al Camaiore nella prima parte del torneo, tesserato in settimana. Detto dell’assenza dei lungo degenti Scotece e Iannotta dietro e dello squalificato Perillo, sono da valutare le condizioni dell’acciaccato Gamba. Solita diga a cinque nel mezzo. In avanti la coppia Giovannelli-Degl’Innocenti. Quarrata. Il turno di riposo è l’occasione per fare il punto della situazione con mister Pisciotta. Il tecnico, subentrato da due settimane a Corrado Scintu, è molto soddisfatto del lavoro fatto. «Abbiamo lavorato molto – commenta Pisciotta – e vedo da parte dei ragazzi la voglia di mettersi in discussione. Questo è molto importante. Giovedì abbiamo affrontato in amichevole l’Aglianese e al di là del successo per 3-1 la squadra ha giocato con lo spirito giusto». «A Ghivizzano – aggiunge – il Quarrata non ha preso gol ed ha giocato una buona partita. La difesa si è comportata bene ed è stata aiutata dal centrocampo che ha svolto un grande lavoro. Anche gli attaccanti hanno dato una forte mano. Dobbiamo continuare a lavorare, ma ho visto dei segnali positivi in tutti i reparti». Ora l’attenzione è rivolta alla sfida della settimana prossima contro il San Marco Avenza, una sfida importante per la stagione dei giallo rossi. "Abbiamo una settimana intera – conclude Pisciotta - per prepararci al meglio. Per quanto riguarda gli infortunati, penso di recuperare Marrani, e poi rientra dalla squalifica Cariello».
Promozione
Appaiate al quinto posto, ultimo piazzamento utile per approdare ai playoff, Montecatini e Lampo sono attese da confronti con rivali di eguale spessore ed ambizione. I termali ospitano il Maliseti e gli azzurri vanno a far visita alla Cerretese.
MONTECATINI. Secondo impegno consecutivo tra le mura amiche del Mariotti per i ragazzi di Mister Sturba. Di fronte il Maliseti che viene da due risultati utili di fila e si presenta nella città delle terme con la seconda migliore difesa del girone. «Per noi è come una finale – precisa mister Sturba – e lo dovranno essere tutte le partite da qui alla fine se vogliamo coltivare obiettivi importanti. E’ indubbio che mi aspetto un Montecatini più cinico e determinato in un match sulla carta molto equilibrato. Ogni singolo episodio potrebbe essere quello determinante». Dei tre nuovi acquisti, Pellegrini, ex Monsummano, verrà schierato dall’inizio. Fiorini, indietro nella condizione, va in panchina mentre il portiere Tremori deve finire di scontare una squalifica per cui tra i pali giocherà Bolognesi.
LAMPO. Non è un derby ma poco ci manca perché anche se la provincie sono diverse, Cerreto Guidi e Lamporecchio sono divise da una manciata di chilometri. Il campanile aggiunge così pepe ad una sfida comunque intrigante viste le potenzialità delle due formazioni. «La Cerretese – afferma mister Riccardo Panati – che aveva già un buon gruppo ed un valido condottiero come Marmugi, si è rinforzata nel mercato invernale e punta in alto. A noi è mancata un pizzico di continuità ma spero che la vittoria sul San Miniato Basso sia stata la molla per sbloccare la nostra situazione. E’ un match dove non possiamo permetterci di sbagliare nulla in quanto la Cerretese è maestra nell’approfittare degli errori altrui». Matteo Sorini scalpita per la seconda esperienza in casacca azzurra dopo la parentesi di Monsummano. Reveglia, altro cavallo di ritorno del mercato di riparazione, è a disposizione. Qualche preoccupazione per Andreoni e Borelli.
Prima Categoria.
Ponte Buggianese. Primo della classe assieme all’Aullese nel girone A di Prima categoria, il Ponte Buggianese, finora imbattuto (6 vittorie e 6 pareggi) se ne infischia della cabala e punta decisamente al 13º risultato utile di fila. Allo stadio Pertini scende la Folgor Marlia, formazione retrocessa al termine dello scorso campionati di Promozione e che al momento continua a non godere di ottima salute dato che ha preso appena un punto nelle ultime tre esibizioni: staziona al quartultimo posto della classifica, con 11 punti in altrettante gare giocate. Inoltre nel sodalizio biancorosso rientra dalla squalifica Tardiola, mentre il bomber Fraccone sembra aver superato il fastidioso infortunio alla schiena. A conti fatti l’unico indisponibile dovrebbe essere Mazzoncini, appiedato per un turno dal giudice sportivo. «Vogliamo restare in alto e mantenere l’imbattibilità – tuona mister Matteoni - magari migliorando il rendimento interno».
Seconda Categoria
Montecatini. Giornata importante in Seconda categoria, per il penultimo appuntamento dell'anno. Il mercato dicembrino potrebbe aver modificato qualche equilibrio e già da oggi non sono escluse sorprese.
Pistoiacalcio-Chiesina U. (Frascari). Gli arancioni, penultimi, proveranno a cancellare un brutto periodo contro la prima della classe. Gli uomini di mister Massaro giocheranno con l'animo di chi non ha niente da perdere. Archiviato il passaggio ai quarti di finale di coppa toscana la compagine di Alessandro Cioni si concentra sul campionato dove vuole difendere il primo posto solitario. I pronostici sono tutti a favore del Chiesina, miglior difesa con 7 gol al passivo, che si trova di fronte un avversario che naviga in terz'ultima posizione con 7 punti, con il terzo peggior attacco del girone (13 reti all'attivo) reduce da due pareggi consecutivi. Rispetto alla gara di coppa mister Cioni avrà nuovamente a disposizione il difensore Pieri, i centrocampisti Casucci e Bianchi e l'attaccante Perlongo. Salvo defezioni dell'ultima ora ecco la probabile formazione: Tocchini in porta, difesa con Pieri, Civitelli, Baldanzi e Pieraccini, centrocampo con Cecchi, Bianchi e Casucci, tridente d'attacco composto da Simoncini, Tondi e Perlongo.
Antares-Amici Miei (Barni). Sfida di valore in chiave playoff, con i montalesi costretti a recuperare punti. Il momento dei rossoblù è positivo e la classifica ne ha beneficiato. Gli Amici stanno bene e, agganciato il quarto posto, proveranno a migliorarsi ancora.
Capostrada-Pistoia Nord (Legno Rosso). Le ultime due delle classe si daranno battaglia in un match pieno di significato per la salvezza. Si affrontano le compagini più giovani del torneo. Probabile esordio di Gianmarco Ballerini per i locali.
Casalguidi-Candeglia (Comunale). Prima difficile per mister Borri sulla panchina dei canarini, dopo il suo arrivo al posto di Nencini. Una sconfitta potrebbe allontanare definitivamente i sogni di gloria dei suoi ragazzi. Per il Candeglia, secondo in graduatoria, si tratta di un test per le proprie ambizioni che sono decisamente alte.
San Felice-Nievole (Pistoia Ovest B). La giovane truppa di Fondatori dovrà vedersela contro una squadra grintosa e difficile da superare. Ma in palio ci sono punti salvezza necessari per proseguire l'ottimo passo attuale. Piena emergenza in casa rossoverde a causa di squalifiche, infortuni e malanni di stagione. La lista degli indisponibili comprende Verdiani, Iozzelli, Giuranna, Buonaccorsi, Beninincasa, Di Pasquale e Chiappe. «La situazione è difficile – ammette l’allenatore Luchi – ma è in queste occasioni che si vede il carattere del gruppo».
Spedalino-Giovani Via Nova (Barontini). Uno Spedalino scatenato sul mercato (arrivati Cecchi, Barbarito, Gambino e Cristiani) tenterà la rincorsa ai piani alti della classifica, contro una delle squadre più in forma e in piena lotta per i playoff. Una sconfitta potrebbe costare molto.
Mister Cai, trainer dei pievarini , imbattuti sotto la sua gestione (4 vittorie e 3 pareggi) deve fronteggiare una situazione d’emergenza. Non saranno della partita, per vicissitudini varie, Boccia, Frediani, Luppi e Parva. Assenze compensate solo in parte dai rientri di Bonciolini e Spadini. Mister Cai è comunque fiducioso del grande temperamento del gruppo.
Red Devils-Cecina 2000. Sfida proibitiva per i ragazzi di mister Cerofolini, al cospetto dell’ex capolista del torneo, complicata dalle numerose defezioni in ottica quotequali quelle di Cioni , Niccolai e Romani. Impresa difficile anche se sulla carta non sono queste le gare dove il Cecina 2000 deve conquistarsi la salvezza.
Spas Staffoli-U. Pontigiana. Gli ospiti, da tempo insediati nella parte alta della classifica, dovranno guardarsi dalla fame di punti salvezza del muscolare Staffoli. In casa biancorossa, salutati Gabriele Ruggiero e Andrea Nannini che si accasano rispettivamente al Margine Coperta, ed al Borgo a Buggiano, da segnalare l’asssenza di Stobbia per squalifica.
Nella foto Mister Tognarelli che guida i suoi dalla panchina all'Idilio Cei di Larciano