Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Al via un ciclo di incontri al museo: si parte con "Il cammino della libertà" di Roberto Daghini

12/12/2013 - 10:24

Sotto il titolo "Colloqui - Itinerari del Novecento" inizia un nuovo ciclo di appuntamenti al Museo della città e del territorio.
 
L’esordio, sabato 14 dicembre alle ore 16, è affidato a un incontro promosso congiuntamente dall’assessorato alla cultura di Monsummano Terme e dalla locale sezione Anpi, intitolata a Fulvio Zamponi, partigiano e primo sindaco di Monsummano nominato dal Comitato di Liberazione il 9 settembre 1944 e, successivamente, eletto deputato della Repubblica Italiana, nella seconda legislatura, dal 25 giugno 1953 all’11 giugno 1958.
 
L’incontro che l’assessore alla cultura, Barbara Dalla Salda, ha voluto legare all’evento più drammatico del territorio, l’eccidio del Padule di Fucecchio, si aprirà con la presentazione del libro “Il cammino per la libertà” di Roberto Daghini.
 
Ne parleranno Marco Palla dell’Università degli Studi di Firenze, Aldo Bartoli dell’Anpi provinciale, Giuliano Calvetti, Marco Conti e Matteo Grasso della locale sezione Anpi Fulvio Zamponi. Sarà, naturalmente presente anche l’autore.


“Il cammino per la libertà” è un testo ricco di notizie, spesso inedite, frutto di minuziose ricerche svolte in archivi locali e nazionali durate sei anni che hanno consentito all’autore di elencare in ordine cronologico, per ogni comune della nostra provincia, tutti gli avvenimenti politici, militari e della resistenza dall’avvento del fascismo fino alla liberazione.


Non mancano capitoli di approfondimento sui processi agli antifascisti e ai partigiani avvenuti nel periodo fascista e nel dopoguerra, le deportazioni di civili, degli ebrei, i caduti civili e degli appartenenti alle formazioni partigiane.


E proprio in ricordo dei caduti, nello specifico quelli del Padule di Fucecchio, l’incontro proseguirà con la visita alla sezione “Il Padule della memoria” preceduta dalla proiezione della videoinstallazione, con musiche originali in omaggio ai caduti “Lampi nel buio – voci nel silenzio” recentemente prodotta dal Museo della città e del territorio.


L’ingresso è libero.
 
Per info: museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: