Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
"L'impresario delle Smirne" di Goldoni al Teatro Comunale

12/12/2013 - 10:29

Come terzo appuntamento di stagione il Teatro Comunale di Lamporecchio ospita sabato 14 dicembre (ore 21) "L'impresario delle Smirne" di Goldoni, nella produzione siglata Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Valzer srl e diretta da Roberto Valerio.
 
Uno spettacolo che, a metà della lunga tournée 2013/2014 (che vede oltre 60 recite, molte delle quali in città importanti, da Milano a Bologna, da Trieste e Brescia a Cagliari, Cremona e Treviso) torna nella nostra provincia dopo il grande successo dello scorso anno: protagonisti, oltre allo stesso Valerio, Valentina Sperlì, Nicola Rignanese, Massimo Grigò (tutti e quattro già nel cast del fortunato Vantone di Pasolini che debuttò proprio a Lamporecchio qualche stagione fa, sempre diretto da Valerio) ed Antonino Iuorio. Assieme a loro, Federica Bern, Alessandro Federico, Chiara Degani, Peter Weyel. Le scene sono di Giorgio Gori, i costumi di Lucia Mariani; Emiliano Pona firma le luci.
 
La vicenda goldoniana, con tratti di grande comicità, ruota attorno ad un gruppo di attori pettegoli, invadenti, boriosi e intriganti (Tognina/Valentina Sperlì; Carluccio/Antonino Iuorio, Maccario/Massimo Grigò; Annina/Federica Bern; Lucrezia/Chiara Degani; Pasqualino/Alessandro Federico) che, disperati e affamati (ed alloggiati nell'Osteria di Beltrame/Peter Weyel) vivono per un attimo l’illusione della ricchezza nella speranza di riuscire a partire per una favolosa tournée in Oriente con un ricco mercante delle Smirne (Alì/Nicola Rignanese) e tornare carichi d’oro e di celebrità.


Distratti dalle loro piccole beghe e rivalità, occupati a farsi la guerra per far carriera, invidiosi di una posizione nella gerarchia teatrale, di un costume più o meno sfarzoso, di un privilegio in più e soprattutto di avere una paga l’uno più alta dell’altro, non si accorgono di essere delle piccole sciocche marionette i cui fili vengono manovrati da chi il potere veramente ce l’ha, per la sua posizione o per il suo denaro (Il Conte Lasca/Roberto Valerio).
 
"L’impresario delle Smirne è un grande affresco – spiega Roberto Valerio – una cantata corale affidata all’insieme della compagnia che lo rappresenta: ogni personaggio si rivela incisivo, necessario in un “divertissement d’ensemble” che restituisce il clima lezioso e libertino dell’epoca. Ma che allo stesso tempo offre l’occasione per porsi alcune domande di sconcertante attualità: che importanza ha l’Arte e in modo specifico l’Arte teatrale nella società contemporanea? E che ruolo riveste all’interno di suddetta Arte, l’attore? In quale modo è possibile riuscire a realizzare spettacoli di grande valore artistico senza adeguate risorse finanziarie?

 

Credo che per gli artisti di teatro sia doveroso riuscire a costruire spettacoli che ‘parlino’ al pubblico di oggi, con un linguaggio assolutamente contemporaneo, così come ho cercato di fare già con Il Vantone di Pasolini ed Un marito ideale di Wilde. Nell’Impresario si parla di grandi illusioni, di grandi promesse, della precarietà del lavoro, della mercificazione del corpo che spesso impera nel mondo dello spettacolo… Togliendo ciò che è più datato, si porta in luce il nucleo vero del testo, che risalta grazie al linguaggio teatralissimo di Goldoni. Il suo ritratto dell’ambiente del teatro e degli attori, in particolare, è ancora straordinariamente attuale, con tutte le sue contraddizioni e precarietà. Ho cercato di rimanere fedele al testo originale, pur intervenendo sulla struttura drammaturgica, incastonando l’uno nell’altro i primi due atti, ‘tradizionale’ presentazione dei personaggi.


Dal punto di vista registico, ho immerso il testo in un’ambientazione anni Cinquanta con riferimenti vari alla filmografia italiana (ovviamente Fellini, ma anche Vita da cani di Monicelli, le atmosfere dell’avanspettacolo…) con molte citazioni. In questa commedia si ride, e molto, ma si riflette anche su temi importanti. Con tutti gli attori, poi, si è creata davvero una splendida collaborazione e lo spettacolo è davvero il risultato di un grande lavoro di gruppo”. 
 
Apertura biglietteria Teatro Comunale venerdì 13 dicembre (ore 16.30/19) e sabato 14 dicembre 16.30/19  e dalle ore 20.30. I biglietti si possono prenotare e acquistare anche alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112).
 
La stagione del Teatro Comunale di Lamporecchio è realizzata anche grazie al sostegno di numerose aziende: Sensi Vini, Sel, Fabo, Stamp Foil, Oleificio Montalbano, Ancillotti autonoleggio, Bianchini, Fratelli Borgioli, Bruno F.lli Costruzioni, Toscana Energia, Termocontrol, Coop Larciano, Farmacia Petra e Cir Food.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: