Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A seguito degli episodi criminosi accaduti sul territorio nelle ultime settimane, Confcommercio interviene sul delicato tema della sicurezza denunciando forte preoccupazione.
"L'associazione chiede un intervento ancor più forte e mirato a contrasto di questi fenomeni, che riguardano da vicino il commercio locale. L’attività di vicinato è da sempre fonte di vitalità per l'intero territorio e spesso dà luogo a un'empatia sociale: in virtù del rapporto che si viene a creare tra il commerciante e il consumatore, infatti, non è raro che quest’ultimo si senta parte del disagio provato dal negoziante.
Il Comune non è immune da questi problemi e le cronache recenti restituiscono purtroppo uno spaccato non positivo. Confcommercio intende quindi esprimere la propria vicinanza e supporto agli imprenditori e ai loro familiari recentemente colpiti da azioni criminose.
Dai quotidiani confronti con le aziende locali emerge però come gli operatori non abbiano una reale percezione di insicurezza: aspetto, questo, confermato a novembre dai massimi rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine durante il convegno “Legalità…mi piace!”, promosso da Confcommercio e spesso citato nei giorni scorsi come punto di continuità dell’azione di contrasto contro fenomeni di disagio sociale.
Ai recenti interventi dell’amministrazione comunale sul tema della sicurezza l'associazione intende affiancare alcune proposte, da rendere operative nell’immediato o nel breve/medio periodo.
Per l’immediato futuro si richiede:
Ø la piena attuazione delle numerose ordinanze esistenti contro: degrado, abusivismo, contraffazione, decoro urbano; non c’è necessità di creare nuove ordinanze, è necessario invece far funzionare quelle esistenti.
Ø Rendere permanente e definitiva la sede distaccata della polizia municipale recentemente aperta dietro la Basilica di piazza del Popolo.
Ø Videosorveglianza: rendere il più veloce possibile l’attivazione dei nuovi impianti da gennaio, condividendo con gli operatori e le forze dell’ordine i posizionamenti.
Per il breve/medio periodo invece viene proposto quanto segue:
Ø partecipazione dell’associazione di categoria – in forme e modi da definire – ai periodici tavoli sull’ordine e la sicurezza promossi dall’amministrazione comunale e le forze dell’ordine.
Ø Stazioni ferroviarie: il ruolo di Ferrovie dello Stato e Rfi in questo ambito dovrà essere concreto: l’installazione – ad esempio - di cartellonistica multilingua per avvisare i visitatori dei divieti e delle normative anti-degrado in vigore nella città termale, sul modello delle più importanti città europee a cui Montecatini tende a confrontarsi, è un azione che potrebbe essere gestita con tempi brevi.
Ø Illuminazione: in questo ambito sono già stati messi in atto miglioramenti negli ultimi mesi, ma per il periodo 2014-2018 bisognerà pensare anche a illuminare in maniera settoriale, cosa che, soprattutto in aree urbane quali zona sud e pineta, aiuterà a migliorare la sicurezza. Ciò potrebbe avvenire utilizzando le nuove tecnologie a basso costo e impatto ambientale, nonché sfruttando una parte delle risorse del progetto “Città Nuova” così come nuove opportunità di fondi strutturali.
Confcommercio è pronta a fare la sua parte per lo sviluppo della città e del decoro urbano. Anche l’impegno degli imprenditori a sporgere denuncia alle autorità competenti per ogni elemento di disagio verso il proprio lavoro è costante, perché quello della denuncia è lo strumento giuridico fondamentale per il contrasto alla criminalità. Spesso però si tende a non formalizzare gli episodi criminosi considerati più lievi, mentre uno degli obiettivi dell'associazione è quello di contribuire a modificare tale tendenza. Ciò è necessario affinché tutte le aziende possano operare con serenità a beneficio dello sviluppo del territorio, supportando le strutture dello Stato impegnate a garantire la sicurezza".