Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
"Vita e morte delle stelle” è l'argomento dell’incontro programmato per domenica 12 gennaio, alle ore 16, nell'ambito delle “Domeniche al planetario” del Museo della città e del territorio.
È curioso pensare che, quasi fossero esseri viventi, anche le stelle nascono, si sviluppano e muoiono. Eppure accade, anche se è davvero raro poter osservare la nascita di una stella ed è meraviglioso scoprire come la maggior parte di quelle che oggi possiamo osservare sono molto più vecchie dell’umanità.
Il professor Massimo Macucci, dell’Associazione Astrofili Valdinievole” ci illustrerà, in modo semplice ed accessibile, come anche ad un occhio non particolarmente esperto sarà sufficiente rivolgere uno sguardo al cielo per capire, come già avevano scoperto gli antichi greci, che le stelle non appaiano tutte ugualmente luminose e che non hanno neppure tutte lo stesso colore ma passano dai toni del rosso a quelli del bluastro caratteristiche, anche queste, che dipendono dalle loro diverse fasi di vita.
Sarà facile anche comprendere come, negli ultimi due secoli, in particolare la scienza astrofisica, abbia realizzato e raffinato importanti strumenti di indagine per l'esplorazione del Cosmo in modo tale che l’osservazione e la teoria hanno consentito di comprendere l'affascinante percorso evolutivo delle stelle, dalla nascita alla morte, che attraversa momenti di grande bellezza e di drammaticità.
Questo mondo affascinante oggi non è più solo alla portata degli studiosi e, guidati da persone competenti anche i meno esperti potranno scoprire le “parole” più importanti con cui poter descrivere l'intera storia di una stella, con tutte le sue affascinanti varianti.
Un appuntamento da non mancare ma, meglio prenotare, per non rischiare di non trovare posto sotto la cupola del planetario.
L’ingresso all’incontro è libero.
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259