Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il nanopianeta Haumea per "Le domeniche al Planetario"

26/1/2018 - 9:47

Sarà una domenica straordinaria quella del prossimo incontro, nell'ambito degli appuntamenti domenicali al Planetario del Museo della città e del territorio, dal titolo "La scoperta dell'anello intorno al nanopianeta Haumea", previsto per domenica 28 gennaio alle ore 15.30, a cura del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese.


Durante la conferenza, che si terrà nella sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, il relatore Paolo Bacci e i collaboratori del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese illustreranno il mondo degli asteroidi e la recente scoperta fatta all'osservatorio di San Marcello dell'anello che circonda un piccolo pianeta ai confini del sistema solare.
 
Era la notte del 21 gennaio 2017 quando un team di ricercatori appartenenti al Gamp (Gruppo astrofili montagna pistoiese) si apprestava ad osservare l’occultazione della luce di una stella prodotta dal transito di Haumea, uno dei cinque pianeti nani del Sistema solare. I quattro astrofili dell’osservatorio di Pian de’ Termini, struttura del Comune di San Marcello Piteglio, non potevano però immaginare che il lavoro di quella notte avrebbe contribuito ad una scoperta che rimarrà nella storia: la presenza di un anello intorno ad Haumea. 


L’osservatorio della montagna si era già distinto nella ricerca di asteroidi, 309 dei quali sono stati scoperti proprio a Pian de’ Termini, e detiene tuttora il primato italiano.


Il pianeta nano Haumea, invece, si trova oltre l'orbita di Nettuno, a 5,1 miliardi di chilometri di distanza dalla Terra nel punto a noi più vicino e proprio per questo è molto difficile da osservare e le sue caratteriste morfologiche erano praticamente sconosciute.


Muniti di un telescopio da 60 centimetri, hanno fatto però la scelta vincente di scattare delle “foto” ad Haumea ogni 10 secondi e dal confronto fra tutte le osservazioni, nei mesi successivi, è risultata l'importante scoperta: l’oscillazione anomala rilevata a Pian de’ Termini non era un errore, bensì l’anello di Haumea, dal raggio di 2287 chilometri e larghezza di 70. 


L'incontro è rivolto a tutti, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione. Seguirà, come di consueto, una lezione di quaranta minuti sotto il planetario del Museo della Città e del Territorio con i soci dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.


L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta. Per prenotazioni e informazioni: biblioteca “Giuseppe Giusti” - Tel. 0572 959500 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: