Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Diversità di genere anche in medicina per cure più appropriate per uomini e donne: nasce centro studi Asl

23/1/2014 - 14:47

Ormai la salute di genere è un obiettivo della sanità pubblica e nella pratica significa promuoverla all’interno di tutti i servizi sanitari. Per farlo l’Azienda Usl3 di Pistoia ha istituito il “Centro di studi salute e genere”, che si occuperà della sensibilizzazione degli operatori sanitari e della loro formazione, ma anche di iniziative di ricerca e di interventi che migliorino i percorsi assistenziali nell’ottica di riconoscere che la stessa malattia che colpisce sia l’uomo che la donna può presentare una sintomatologia, un decorso, una prognosi e una risposta farmacologica differenti. 

 

“Vi sono differenze nella salute, nelle malattie, nei comportamenti e negli stili di vita, nei fattori di rischio, differenze dettate non solo dal sesso, componente biologica, ma anche dal genere e cioè dalla componente  sociale e culturale - spiega il direttore sanitario Lucia Turco -  si tratta quindi di andare oltre e prendere atto delle oggettive diversità esistenti tra i due sessi. Inoltre la medicina di genere non è la scienza che si occupa delle malattie della donna ma è la scienza che studia l'influenza del sesso- genere  sulla salute dei maschi e delle femmine”. 

 

Turco aggiunge che il gruppo di lavoro creato all’interno della Ausl3, in collegamento con la commissione del consiglio sanitario regionale sulla medicina di genere, lavorerà per andare progressivamente verso una maggiore appropriatezza delle cure e dei percorsi terapeutici tenendo conto delle differenze tra uomo e donna. 

 

“Per esempio – continua la dottoressa - è ormai evidente che nei due sessi malattie croniche come ipertensione, diabete patologie cardiovascolari e anche le neoplasie hanno una evoluzione diversa nei sue sessi ed una diversa risposta alle terapie che dovranno diventare personalizzate e lette in ottica di genere”. 

 

Il gruppo del Centro studi di genere della Asl3 cercherà di capire se, anche nell’accesso ai servizi sanitari, ci sono differenze tra uomini e donne in termini di adeguatezza e appropriatezza delle cure. Infine dovrà rappresentare un luogo di studio e di ricerca promuovendo lo sviluppo di una rete su queste tematiche anche tramite la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali, le associazioni e di quanti sono impegnati su questa tematica. 

 

A questo proposito martedi prossimo 28 gennaio 2014 all’ospedale San Jacopo di Pistoia (piano terzo sala Cinzia Lupi) si svolgerà il workshop  “Salute di genere nella pratica clinica” (il programma completo sulla home page www.usl3.toscana.it).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: