Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Se la medicina è di genere migliora lo stato di salute della popolazione: se ne è parlato oggi in un incontro

28/1/2014 - 19:44

“Se la medicina è di genere migliora lo stato di salute di tutta la popolazione”. E’ questa la sintesi estrema dell’importante iniziativa che si è svolta oggi all’ospedale San Jacopo di Pistoia “Salute e genere nella pratica clinica” e che ha visto una vasta partecipazione di operatori sanitari di tutte le professioni.

 

La medicina di genere, è stato ribadito, non è una nuova specialità ma garantisce un’equità di approccio diagnostico, valutativo e terapeutico sia negli uomini che nelle donne. Una strada che la Asl3 è intenzionata a percorrere in modo determinato e strutturato dal momento che ha istituito anche un “centro studi salute e genere” che si occuperà della sensibilizzazione degli operatori sanitari e della loro formazione, ma anche di iniziative di ricerca e di interventi che migliorino i percorsi assistenziali nell’ottica di riconoscere che la stessa malattia che colpisce sia l’uomo che la donna può presentare una sintomatologia, un decorso, una prognosi e una risposta farmacologica differenti.


A questo proposito esistono già numerosi studi ed evidenze scientifiche e cliniche che dimostrano l’esistenza di fattori di rischio per sesso e genere; individuare questi fattori per i sanitari significa indicare i trattamenti migliori e, per alcune patologie, arrivare anche a determinare diagnosi precoci come nel caso dell’Alzheimer. 


Uomini e donne, quindi, si ammalano in modo diverso, e diversi sono i periodi della loro vita (pubertà, andropausa, menopausa) ed inoltre non ci sono solo malattie femminile (per esempio osteoporosi) e solo maschili (infertilità).  Medicina di genere significa, inoltre, assicurare anche equità di accesso alle cure, alle prestazioni e ai percorsi assistenziali da parte degli uomini e delle donne. Situazione che non sempre si verifica e che ha creato degli svantaggi soprattutto nel genere femminile. Il centro studi della Asl3, il secondo della regione Toscana, dovrà anche rappresentare un luogo di studio e di ricerca e promuovere lo sviluppo di una rete su queste tematiche anche tramite la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali, le associazioni e di quanti sono impegnati su questa tematica.

 
All’incontro di oggi hanno partecipato, il direttore generale Roberto Abati, il direttore sanitario Lucia Turco, Anna Maria Celesti responsabile della commissione regionale permanente per le problematiche della medicina di genere, Gianfranco Gensini vice presidente I sezione del consiglio superiore di sanità, Giuseppe Seghieri coordinatore centro studi genere asl3, Flavia Franconi dipartimento scienze biomediche università di Sassari, Rosanna Abbate malattie aterotrombotiche Careggi, Francesco Cipriani dell'agenzia regionale sanità Toscana.


Sono stati presentati casi clinici reali dai seguenti medici della Ausl3: Grazia Panigada, Irene Chiti medicina, Marco Comeglio emodinamica, Franco Vannucci pneumologia, Paola Marini consultorio, Deanna Belliti endocrinologia, Carlo Adriano Biagini geriatria.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: