Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Tassinari (Mov. Alleanza Nazionale): "Inammissibile spreco di risorse nell'ospedale pesciatino"

25/1/2014 - 14:55

Come volevasi dimostrare, pochi giorni fa nel Laboratori Analisi dell'Ospedale di Pescia, si è avverato quanto avevamo fatto notare nei giorni della sua inaugurazione.

 

Nelle prime ore del giorno di venerdì scorso è andato in tilt uno dei 3 apparecchi per la precisione quello che, tra l'altro, dosa i "marcatori cardiaci". Prontamente avvisata, l'assistenza è arrivata non appena possibile cioè intorno alle 17 e per le 18-18.30 aveva già riparato il guasto. Fortunatamente, dato il fine settimana incombente, si è trattato di una banalità, in caso contrario il "disastro" si sarebbe protratto almeno per tutto il lunedì o martedì.

Vediamo cosa è successo. Come avevamo segnalato, la mancanza di uno strumento idoneo di supporto ha mandato in crisi il lavoro in quanto il "mini-muletto" all'uopo previsto dall'Azienda non può essere in grado di far fronte alle richieste.

Può infatti eseguire un solo esame per volta e non certo a velocità supersonica per cui è stata attuata la "brillante" procedura prevista dall'ASL in materia. Con l'apparecchietto di riserva si fa fronte ai "codici rossi" ma con una certa calma, mentre tutto il resto, udite-udite, viene mandato avanti ed indietro in auto da Pistoia!!

Risultato: attesa media per tali esami di circa DUE ORE con panico tra i pazienti e preoccupata costernazione tra gli operatori. Che senso possono avere infatti i marcatori cardiaci a distanza di 2 ore per l'iter diagnostico-terapeutico di un cardiopatico. Siamo alla medicina retrospettiva?

Bisogna ringraziare la sorte e la solerte abnegazione degli operatori del Laboratorio se la situazione, da critica non è diventata tragica!! Infatti a qualcuno è venuto in mente che, dai locali abbandonati dal vecchio laboratorio, la ditta titolare del vecchio strumento non aveva ancora provveduto a smontarlo e recuperarlo (cosa regolarmente poi avvenuta un paio di giorni dopo!!) come da contratto.

 

Si è così provveduto, non senza fatica, a rimetterlo in moto e più o meno, a calibralo, dopo circa 2 mesi di polverosa inattività. Così, grazie all'eroico comportamento degli operatori, dalle 13  alle 18.30 la situazione già divenuta insostenibile, è stata in parte tamponata. Cosa sarebbe successo se si fosse dovuto continuare fin dopo le 18.30 a portare il sangue by-car a PT?

Non è pensabile che tutti gli esami dei ricoverati e del PS possano viaggiare su un solo apparecchio per gruppo di esami (tre in totale), già sono lenti e spesso gli esami del mattino dei ricoverati non arrivano nei reparti che nel pomeriggio inoltrato (facendo talora saltare pure le dimissioni) ma se poi vanno in blocco?

E' vero che la delibera regionale in materia determina la presenza di un Laboratorio generale per provincia ma sostiene anche che, ove esista un ospedale di una certa dimensione, esso deve essere autonomo per la fornitura degli esami per gli interni e per il PS. Pur rileggendola con attenzione non abbiamo trovato da nessuna parte la clausola "salvo guasti"!!

Tutto ciò sarebbe stato spacciato per risparmio ma i mini-muletti, seppure insufficienti se li fanno pagare e necessitano di numerosi costosi reattivi che vanno aquistati e che, se non usati, scadono e vanno buttati via. E poi perchè i "risparmi" si devono fare sempre e solo sulla pelle dei pazienti e degli operatori sanitari mentre si trovano sempre facilmente per i profumati stipendi dei colletti bianchi e per i costosissimi lavori murari ed organizzativi, dagli ospedali nuovi alle "Case della Salute"? Di queste poi, come per le omonime Società, non si capisce bene quale sia il ritorno reale in termini appunto di "salute" per i cittadini!!

Dianora TASSINARI

Mov. ONESTA'-TRASPARENZA-PARTECIPAZIONE verso ALLEANZA NAZIONALE Pescia   

Fonte: Mov. ONESTA'-TRASPARENZA-PARTECIPAZIONE verso ALLEANZA NAZIONALE Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: