Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
5 Stelle Valdinievole: "La terra è un bene comune! Stop al consumo del suolo", una serata per discuterne

16/2/2014 - 18:15

"La terra è un bene comune e non è una risorsa inesauribile. Stop al consumo del suolo". Gli Attivisti 5 Stelle della Valdinievole affronteranno l'argomento martedì 18 febbraio alle ore 21:15, presso la sala consiliare di Borgo a Buggiano; un argomento sempre più sentito ed uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle.

 

"Lungo tutta l'Italia non esiste territorio dove non ci sia almeno un progetto a base di gettate di cemento: piani urbanistici e speculazioni edilizie, residenziali e industriali; insediamenti commerciali Non si può andare avanti così! La natura e la terra non sono risorse infinite. Ci sono emergenze idrogeologiche ovunque in alcuni casi con conseguenze drammatiche. Il patrimonio paesaggistico e storico-culturale rischia di essere irrimediabilmente compromesso inoltre l'agricoltura sta andando sempre più verso l'impoverimento.

 

Negli ultimi vent'anni l'urbanizzazione è stata ampia, veloce e violenta. Questa crescita senza limiti considera il territorio una risorsa inesauribile e gli interessi finanziari, spesso speculativi, passano avanti alla sua tutela: questa logica di gestione del territorio porterà presto al collasso, intere zone e regioni urbane con risultati che avranno effetti sulla qualità della vita. Occorre fermarsi a riflettere e far riconoscere a chi amministra la necessità di tenere conto, nel progettare l’uso del territorio, del fatto che la terra è un bene cui avranno diritto anche le generazioni a venire. È necessario individuare strumenti diversi per il rilancio dell'economia decidendo di investire diversamente.

 

La tutela e la valorizzazione ambientale dovranno diventare contenuti imprescindibili e decisivi di una politica di riqualificazione e pianificazione territoriale per ripristinare una giusta dialettica tra natura, cultura, economia. Questo non significa stop all'edilizia. È necessario studiare un piano regolatore che preveda lo stop al consumo del suolo e che contemporaneamente si orienti verso uno sviluppo “sano” dell’edilizia con ristrutturazioni di edifici esistenti, al recupero di ville di pregio e alla riqualificazione energetica degli edifici.

 

Appuntamento dunque per martedì 18 febbraio, una serata dedicata all'informazione ma anche al dibattito; tutti i cittadino sono infatti invitati ad esprimere la propria opinione in merito, con proposte e segnalazioni".

Fonte: Attivisti MoVimento 5 Stelle Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/2/2014 - 14:00

AUTORE:
Alessandro

Sarebbe giunta l'ora di dire basta alla speculazione edilizia. Peraltro si costruisce con una bassa qualità e soprattutto (Zona ex Fornace di Acquavivola), senza un minimo di verde da dedicare ai bambini ed agli anziani e poi via! ma come son BRUTTI, ma aiutatemi a dir BRUTTI, quei palazzoni, sembra di stare in Città! e come panorama?! il CIMITERO del capoluogo in costante DEGRADO!!!
(ps. i condominii, poi nel tempo, saranno un ulteriore oggetto di degrado, vedasi quelli edificati una cinquantina di anni fa a Pescia, Montecatini, Monsummano).