Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
All’Istituto San Giuseppe, nel contesto delle attività creative "Arte e Immagine", la classe quarta della scuola primaria ha festeggiato la nascita di Michelangelo, il 6 marzo 1475.
Coscienti della loro “piccolezza”, i bambini hanno collegato il loro lavoro alle solenni celebrazioni intraprese dall’Accademia delle arti del disegno a Firenze per il 450° anniversario dalla nascita. Hanno considerato la mostra "Ri – Conoscere Michelangelo", recentemente inaugurata alla Galleria dell’Accademia, dove sono esposte rappresentazioni ottocentesche del ritratto dell’artista, assieme a lavori a lui ispirati di maestri del Novecento italiano.
Su questa scia la classe ha svolto un lavoro simile e l’esperienza didattica è stata introdotta da una conversazione sulla vita e le opere dell’artista.
I bambini sono rimasti incuriositi dalla sua vita e da alcuni aneddoti, fra i quali la storia in cui lo scultore Torrigiani gli sferrò un pugno sul naso “che glielo infranse, di maniera che lo portò poi sempre così stiacciato”. Stupiti e ammirati, i bambini hanno dunque realizzato propri disegni ispirandosi alle opere dell’artista mostrate loro dalle maestre.
Si è formato così un gruppo di vivaci interpretazioni, di ingenua ma significativa lettura di quelle straordinarie immagini delle quali verrà allestita una piccola mostra all’interno della scuola.
Crediamo, a detta di uno dei bambini, “che Michelangelo sia stato molto felice di questo omaggio!”.