Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli alunni della classe V dell’Istituto San Giuseppe, condotti dalla maestra Tiziana Zeli e dall’insegnante di disegno Elena Giovannelli, hanno avuto occasione per una suggestiva esperienza didattica. Martedì scorso si sono recati presso la Scuola di scultura del maestro Franco Franchi all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
In questa storica officina ricca di suggestioni visive, tra opere di Michelangelo, Canova, Bartolini e opere d’arte contemporanea, i bambini si sono cimentati in alcune fondamentali esperienze plastiche, manipolando per la prima volta come piccoli artisti materiali quali la creta, il gesso da formare, la cera per modellare e pezzi di marmo, utilizzando gli specifici strumenti quali stecche, subbie, gradine, raspe, ecc.
Il maestro Franchi con la collaborazione di alcuni suoi studenti li ha generosamente introdotti in queste prime esperienze, anche facendo modellare a ognuno di loro un tema di libera invenzione a tutto tondo e a rilievo. Ne sono nate curiose teste, autoritratti, alberi, animali, fiori, torri in una raccolta di immagini che saranno poi cotte nel forno e consegnate ai bambini.
A conclusione di questa esperienza pedagogica di grande stimolo e coinvolgimento espressivo, ricco di vivida spontaneità, sarà realizzata un’esposizione nell’aula di disegno della scuola San Giuseppe.
di Elena Giovannelli