Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Motroni: "Facciamo del Sottoverga il quartiere dello sport"

14/3/2014 - 21:46

La candidata a sindaco della lista civica "Ora!", Silvia Motroni, interviene per lanciare alcune idee per il cosiddetto "Sottoverga"

 

“Quando penso al futuro del quartiere di Sottoverga mi devo chiedere necessariamente: che identità deve assumere il luogo più popoloso della città? Sono partita quindi dall’analizzare le strutture che questa area offre per capire cosa potesse essere sfruttato e migliorato, nella direzione di un ‘unica destinazione urbanistica’. Qui si trovano tutte le strutture sportive della città. Dunque, perché non partire già da una connotazione esistente e dare impulso a questa finalità? SottoVerga, ovvero il quartiere dello sport. Non serve buttare giù tutto per ricostruire, non servono risorse (che non ci sono) per creare ex novo. Noi abbiamo già una buona base di partenza che sono il palazzetto, l’ippodromo, la piscina, il palaterme ecc. Partiamo dunque dalle semplici cose, fattibili, non invasive e non costose.


Ho pensato di cominciare col riappropriarci del quartiere, delle strade e delle aree verdi organizzando una serie di allenamenti in strada, settimanali, per tutti e per tutte le discipline sportive. Ho iniziato dalla maratona mutuando un’esperienza fiorentina che sta dando ottimi risultati. Ogni lunedi sera, dalle 7,30 alle 8,30, da aprile a ottobre (con intervallo ad agosto), si potranno effettuare allenamenti di 10km per chi desidera correre e prepararsi alla maratona. A seguire stiamo organizzando la stessa tipologia di attività anche per altri sport, quali la bici, le arti marziali e il nuoto. Ma ci auguriamo che tutte le discipline interagiscano a breve con questo singolare progetto socio-sportivo.


Dietro all’organizzazione di ciascun evento sportivo di rilievo, stanno sempre risorse provenienti dalle varie federazioni sportive che vanno a finanziare, in termini di miglioramento o creazione di nuove strutture. Ecco allora che, nonostante la mancanza di risorse finanziare per salvare dal degrado il quartiere, grazie alle federazioni e ai contributi regionali (vedi quanto già stanziato per i mondiali di basket) possiamo riuscire ad ottenere i fondi per rifare le strade, i marciapiedi, le aree verdi e le strutture fatiscenti. Con questa operazione, la zona sud può essere sottoposta ad un restyling grazie ai proventi che giungono dal settore sportivo. Non più soltanto SottoVerga, dunque, ma quartiere dello sport”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/3/2014 - 4:25

AUTORE:
Giovanni Torre

Riconosco del buon senso nelle prospettive indicate dalla candidata in tempi non sospetti delle vicine votazioni.
Da sempre viene fatta confusione nell'indicare genericamente l'oltre verga l'altra parte alternativa al centro,non è così in quanto il quartiere del Gallo e della Biscolla sono in un'altro mondo,lì effettivamente bisognerebbe spendere dei soldini per dare qualcosa che manca del tutto.
Altra confusione è parlare sempre di Via del Gallo scambiandola con il quartiere Gallo che non c'entra niente e genera perplessità,chiamate Viale Europa la zona della circonvallazione sud del Bingo così da colmare la lacuna.
Detto questo mi riferisco ai giovani di questa zona,eccetto il campetto del Murialdo non hanno niente,Via del Salsero niente di niente,dove possono si organizzano partitelle in zone dove non si potrebbe perchè sono piazze o strade comunali.
Ma poi non c'è solo il calcio che è latitante,ci sono tanti altri sport che potrebbero avere strutture dal costo irrisorio nelle immense praterie di via del Cassero(se vi fa piacere oltre l'autostrada),penso alle bocce all'aperto,al volley all'aperto,alla pallacanestro all'aperto e via dicendo.
Per dare licenze dove non era possibile si trovano vie di uscita ma,per lo sport ,che non rende miente alle casse comunali,si trovano cavilli di aree riservare ed agricole.