Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Progetto di educazione alla pace: ad aprile un viaggio degli studenti in Germania

28/3/2014 - 12:37

L’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo Francesco Ferrucci hanno intrapreso da tempo un percorso di attenzione alla memoria e di conoscenza, legato soprattutto alla storia locale e ai fatti relativi all’Eccidio del Padule del 23 agosto 1944.

 

Le celebrazioni del Giorno della Memoria 2014 hanno visto protagonisti i ragazzi della scuola insieme al consiglio comunale, prima tappa di un nuovo percorso verso un vero e proprio progetto di educazione alla pace. Un progetto fortemente voluto da questa amministrazione comunale, che ha trovato immediatamente decisa condivisione da parte del corpo docente della scuola del capoluogo.


Il 3, 4 e 5 aprile prossimo i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado parteciperanno a un viaggio della memoria in Germania, accompagnati dal sindaco Antonio Pappalardo e dall’assessore alle politiche giovanili Fabrizio Falasca, visiteranno il campo di concentramento di Dachau, vicino Monaco. All’organizzazione del viaggio ha fornito un contributo determinante anche l’associazione Azzurro Bianco di Peißenberg.


All’ingresso al campo si nota una scritta in molte lingue: "Possa l'esempio di coloro che furono sterminati qui tra il 1933 e il 1945 a causa della loro lotta contro il nazionalsocialismo, unire i contemporanei nella loro difesa della pace e della libertà e nel rispetto della dignità umana".


“La difesa della pace e della libertà si attua – spiega il sindaco Antonio Pappalardo - in primo luogo attraverso la conoscenza e la memoria, che devono necessariamente tramandarsi di generazione in generazione. I nostri ragazzi devono conoscere e riteniamo importante, oltre al lavoro fatto in classe, poter visitare luoghi teatro dei principali eventi storici, significativi, dove la storia si possa toccare con mano”.


L’assessore Falasca aggiunge: “Far vedere ai ragazzi i luoghi della storia, teatro di stragi così devastanti, non deve essere causa di istigazione al rancore o all’odio verso altri uomini, anzi l’obiettivo del viaggio deve essere anche comprendere quanto sia importante la pace tra gli stati e tra gli uomini. Educare alla pace significa rendere i nostri ragazzi consapevoli, renderli cittadini attivi e attori protagonisti del proprio futuro in Italia, in Europa, nata proprio per cercare di garantire la pace tra gli stati che la hanno costruita. Loro molto più di noi adulti dovranno vivere in integrazione e scambio con gli altri cittadini europei”.


La dirigente Rosella Barni sottolinea quanto sia ”importante e necessario guidare i giovani studenti a ricordare per non commettere gli stessi errori del passato e per costruire una conoscenza attiva di eventi tragici al fine di superare rancori, odio e pregiudizi indotti nella consapevolezza che la guerra è sempre negativa, da ogni parte venga vissuta. L'Europa di domani ci chiede di educare oggi a diventare cittadini consapevoli delle opportunità offerte dalla pace tra gli uomini”.


La partecipazione al viaggio sarà un’esperienza vera di crescita dei ragazzi, li renderà detentori di conoscenze, che è da augurarsi riporteranno alle loro famiglie, alla nostra comunità. Loro saranno la nostra memoria del passato per la costruzione di un futuro migliore.


Durante il viaggio e nei giorni successivi sarà redatto un documento, che lascerà testimonianza dell’esperienza, il quale sarà poi anche conservato nei musei del territorio, e la sua presentazione costituirà una tappa di avvicinamento alle celebrazioni per il settantesimo anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, per le quali il Comune capofila sarà Larciano.

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: