Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Studenti delle medie Ferrucci nei luoghi della memoria in Germania, Falasca: "A loro spetta coltivare la pace"

12/4/2017 - 16:16

Dal 3 al 6 aprile i ragazzi delle terze medie dell’istituto comprensivo Francesco Ferrucci hanno partecipato al viaggio in Germania destinazione Monaco di Baviera,  Dachau, Peissenberg Inssbruck. Tutto questo grazie a un progetto ”Educare alla pace” che il Comune finanzia da alcuni anni e da quest'anno grazie anche alla sezione soci Unicoopfi di Montecatini, che ha contribuito alla realizzazione di tale progetto.


Da tre anni ormai i ragazzi hanno l'opportunità di fare questa esperienza importante , "toccare con mano" ciò che si studia sui libri, solo calpestando quei luoghi della memoria i ragazzi acquisiscono una consapevolezza maggiore di ciò che ha significato quel periodo storico.


I ragazzi accompagnati dal vicesindaco Fabrizio Falasca, dalla dirigente Roberta Beneforti, dai docenti Criachi, Giannini, Sandroni, Palermo e da Firenza Guidi, famosa regista, che ha arricchito il viaggio con il suo modo di coinvolgere i ragazzi, hanno visitato non solo i luoghi della memoria, ma hanno anche avuto spazi liberi per poter conoscere un'Europa a loro sconosciuta. Luoghi e tradizioni diversi da quelli con cui sono abituati a confrontarsi.


I momenti più significativi sono stati: la visita al museo della scienza a Monaco; la  sosta  al monumento ai caduti  di Peissenberg, dove il sindaco di Larciano Antonio Pappalardo prematuramente scomparso nel 2014 parlò per la prima volta di riconciliazione; la visita al campo di concentramento di Dachau.


Da questo viaggio e dal lavoro di Firenza Guidi scaturirà una performance dei ragazzi che metteranno in scena il 28 aprile a Larciano ed il 29 aprile al centro*coop di Montecatini. 

"Una grande soddisfazione - dice Falasca - si prova leggendo gli scritti dei ragazzi al ritorno, una grande sensibilità e profondità apparentemente sorprendente ma che invece è vera. Tutto questo ci fa capire che la strada intrapresa di investire nei giovani, di renderli conoscenti e consapevoli è quella giusta. A loro appartiene il domani, a loro spetta il compito di coltivare quella pace, conquistata con tanto sangue versato, che oggi noi abbiamo il privilegio di vivere. Forse è proprio in momenti di critici e di tensioni socio-politiche come quella che stiamo attraversando , che si comprende quanto sarebbe davvero importante un'Europa unita per la pace. L’amministrazione comunale continuerà a investire nei giovani e nella scuola, perché è l’unico modo per creare una società più tollerante e rispettosa dell’uomo e anche delle sue diversità".

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: