Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Il governatore Enrico Rossi a Pistoia per la consegna dei 34 massaggiatori cardiaci: "Volontariato determinante"

30/3/2014 - 16:55

“Sento la responsabilità del rapporto con il mondo del volontariato di tutta la Toscana , un legame che deve continuare in modo forte e rinnovarsi, i nostri volontari sono parte integrante del sistema sanitario regionale, grazie ad una delibera specifica, la prima ed unica in Italia, sono determinanti oltre che nei soccorsi anche negli interventi di protezione civile ed ora contribuiscono a costruire una rete sociale intervenendo con maggiore rapidità, rispetto alle istituzioni, sulle situazioni più a rischio e fragili”. Sono state queste le prime parole pronunciate dal presidente della regione Toscana per salutare gli oltre 500 volontari che stamani (domenica 30 marzo) si sono ritrovati all’Auditorium di Pistoia per partecipare all’iniziativa  “ChiamaLavita 2.0” , nel corso della quale sono stati consegnati alle associazioni del volontariato e alla ASL3 i 34 nuovi massaggiatori cardiaci donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’investimento è stato di oltre 450mila euro.
 
Con questa donazione la provincia di Pistoia fa un ulteriore balzo in avanti nella già alta qualità dei soccorsi e nella lotta alla morte cardiaca improvvisa.
 
Il Presidente ha ringraziato la Fondazione per l’importante contributo finalizzato a mettere in maggiore sicurezza la vita dei cittadini e anche l’Azienda sanitaria che realizza il progetto fin dal 2003.
 
Nella provincia di Pistoia la rete capillare dei soccorsi e le dotazioni tecnologiche a disposizione, -oltre 70 defibrillatori dislocati sul territorio ed ora 39 massaggiatori  cardiaci,- nel 2013 ha salvato 67 pazienti colpiti da arresto cardiaco improvviso e 27 di questi sono stati riportati in vita grazie all’intervento dei volontari con la defibrillazione precoce.
 
Nella ASL3 è pari al 32% la sopravvivenza per un arresto cardiaco, contro la media nazionale del 22%.
 
“Nella nostra realtà in media dal momento della telefonata all’arrivo delle ambulanze e delle automediche sul posto trascorrono appena 6 minuti –ha fatto notare il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza dottor Piero Paolini- evidenziando con soddisfazione che il sistema pistoiese è effettivamente un’eccellenza regionale e nazionale, dove nella cosiddetta catena della sopravvivenza l’aspetto determinate è la precocità dell’intervento,fondamentale per salvare le persone ma anche per evitare le eventuali invalidità permanenti”.
 
“Una rete davvero unica ed efficiente –l’ha definita il direttore generale della ASL3- rappresentata, oltre che dalle apparecchiature, decisamente all’avanguardia, dallo straordinario patrimonio umano costituito da medici, infermieri e volontari la cui esperienza è disponibile per l’intero territorio regionale, il nostro personale insieme ai volontari mettono ogni giorno impegno e vocazione al servizio della comunità e questo fa sperare in una sanità pubblica sempre migliore”.   
 
Con il progetto “ChiamaLavita”, nato da una sinergia tra ASL3, Fondazione Cassa di Risparmio e Associazioni, i volontari in dieci anni hanno solo con la defibrillazione precoce e in attesa degli equipaggi del 118 hanno salvato 198 pazienti in arresto cardiaco.
 
Cifre che hanno convinto l’importante ente cittadino a finanziare nuovamente e in modo totale il progetto.  “Perché sappiamo che questi strumenti ormai indispensabili nei soccorsi sono affidati a mani professionali e cariche di umanità –ha detto il presidente della Fondazione Ivano Paci- e l’altro motivo è che da sempre riserviamo un’attenzione particolare agli scopi del sistema sanitario pubblico”.
 
Quella di stamattina è stata anche una grande festa per tutto il mondo del volontariato provinciale alla quale hanno partecipato oltre che i massimi vertici della Azienda sanitaria anche tutte le principali autorità istituzionali e politiche, nazionali, regionali e locali. Un riconoscimento al lavoro svolto in questi anni a quanti partecipano attivamente al progetto “ChiamaLavita” e in particolare una giornata senz’altro eccezionale anche per lo speciale ricordo che è stato riservato all’indimenticato Nicola Roccella, il medico del 118 scomparso per un arresto cardiaco a soli 39 anni e la cui straordinaria e toccante umanità che lo caratterizzava  è ancora nel cuore di noi tutti.  

Fonte: Usl3
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: