Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
C'è tanta Valdinievole a "Viva la Terra!", la grande fiera targata Coldiretti in svolgimento a Carrara

4/4/2014 - 13:16

Dal vivaismo artistico, all'arte di fare l'orto per bambini, dalle piante della salute descritte dalla tutor, ai tanti prodotti spiegati direttamente dai produttori a Viva la Terra! Una grande fiera targata Coldiretti Toscana, dove farà bella mostra tanta agricoltura pistoiese, con 16 aziende della rete Campagna Amica.


Viva la Terra!, che si terrà il 5 e 6 aprile a CarraraFiere, è dedicata alla cura dell'orto e del giardino, all'agricoltura amatoriale e all'allevamento degli animali da fattoria e da cortile. La fiera è aperta a piccoli proprietari terrieri, ma anche a chi non ha mai avuto contatti con la campagna e desidera iniziare una piccola coltivazione domestica, trasformando un piccolo appezzamento di terra o il balcone di casa in un orto-giardino con verdura fresca, piante e fiori.


“Noi contadini lo sappiamo: avere un rapporto diretto con la terra fa bene allo spirito, anche se richiede tempo e pazienza per apprezzare i frutti della fatica - spiega Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti -. Per questo Coldiretti supporta, organizza e partecipa ad eventi che aiutano grandi e piccoli ad occuparsi di verde, di orto, di rimedi naturali”.


Tanti gli eventi di Viva la Terra! tra sabato 5 e domenica 6 al polo fieristico di Carrara (entrano gratis i ragazzi fino a 12 anni e i disabili, € 7,00 biglietto intero, € 5,00 ridotto – www.vivalaterraexpo.it). Tra gli altri, il laboratorio di arte topiaria, che spiega l'arte di 'scolpire' le piante a cura dell'azienda di Agliana, Romiti e Giusti; il laboratorio mani in terra per bambini a cura dell'azienda Il Sottobosco di Cireglio, con il supporto di Contadino Giò, il primo kit, per realizzare in poco spazio un piccolo orto fuori suolo adattabile a tutte le situazioni, a casa come a scuola.


E per i più grandi, il laboratorio su piante della salute e il percorso sensoriale a cura dell'azienda agricola Giuseppe Martini di San Pierino. Un po' di storia è quel che propone l'azienda Gelli Giampiero di Pistoia, con il laboratorio agricoltura ieri e oggi ed esposizione di documenti storici e vecchi attrezzi.


Saranno 16 le aziende pistoiesi presenti a Viva la Terra!, insieme alle altre realtà toscane, che mostreranno prodotti e spiegheranno ai visitatori della mostra come la natura può farci comodo nella vita quotidiano.
 
TUTTE LE PISTOIESI A Viva la Terra!
MM Farm di Vanna Insree – Pescia - verdura di stagione e frutta.
Azienda agrituristica Le Vigne di Vannucci Ylenia – Montale – salumi di cinta senese, tortelloni fatti a mano.
Gio Ranch di Gemignani – Quarrata – vino bianco, vino rosso, olio, miele, marmellate, prodotti tipici.
Antico Colle Fiorito - Lamporecchio – erbe aromatiche, salse alle verdure, sali alle erbe, marmellate, olio extravergine di oliva, olio aromatico, grappa, nocino, dado vegetale.
Il Podere di Nonna Olga – Montecatini Alto – miele, marmellate, olio.
Azienda agricola Lepori Giovanni – Larciano - Legumi, farina, vino bianco e rosso, pasticceria. Ca’ Via di Falciati Andrea – Lamporecchio - olio, vino di Visciole, birra di visciole, visciole.
Iannetta Vincenza Piante e fiori – Monsummano Terme - fioriture aromatiche e piante da orto.
Pieri Roberto – Pescia – Verdure di stagione.
Marini Giuseppe Azienda Agricola - Pistoia – vini, vinsanto, olio, gelatine di vino.
Societa agricola Massaro Vincenzo – Montecatini Terme – porchetta, salumi, salsicce, carne.
Martini Giuseppe Azienda Agricola – Pistoia – fiori e piante aromatiche, piante della salute per percorso sensoriale.
Azienda agricola storica Gelli Giampiero - Pistoia – Laboratorio agricoltura ieri e oggi, esposizione di documenti storici e vecchi attrezzi.
Romiti e Giusti Vivai – Agliana – Laboratorio di Arte topiaria.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: