Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il Parco delle Panteraie potrebbe tornare a "vivere" con percorsi vita e una scuola di mountain bike

5/4/2014 - 18:44

Il parco delle Panteraie potrebbe tornare a “vivere” dopo non meno di 40 anni dal suo primo abbandono. E' stato presentato oggi uno studio di fattibilità, voluto da Legambiente Valdinievole e finanziato da Apam Montecatini, per inserire questa area verde in un progetto di recupero. 

Il parco in questione è un area boschiva di 12 ettari nel centro di Montecatini, che l'incuria ed il tempo hanno reso progressivamente reso inagibili: i sentieri sono stati ricoperti dal sottobosco, le staccionate sono marcite e alcune attrezzature ginniche presente sono state ormai rovinate. In città, comunque, non manca la volontà di rilanciare l'area, come sottolineato dal sindaco Bellandi: “Vorremo ridare alla città questo parco e renderlo così com'era qualche decennio fa e ricreare quell'asse verde che si sviluppa dalla Pineta fino alla Cava Maona, passando proprio dal Parco delle Panteraie”. 

Lo studio di fattibilità, illustrato nel dettaglio dai curatori del progetto, Dott. Andrea Innocenti e Dott. Leonardo Lami, prevederebbe un recupero totale dall'area da aprire poi al pubblico. Al suo interno verrebbero ripristinati il percorso vita e alcune aree relax per le persone a passeggio, ma potrebbero trovare spazio anche un “giardino delle farfalle” e una “mountain-bike school”. Proprio l'associazione sportiva “Free Ride”, specializzata nell'insegnamento delle tecniche di mountain bike, è molto interessata al progetto, come testimoniato dal titolare Filippo Martinelli: “Una volta ripristinato il parco, ci piacerebbe portare qua una piccola scuola di bici fuori strada, creando un percorso dove far divertire gli allievi in sicurezza insieme. Agiremo senza stravolgere la natura del parco, in modo circoscritto e a basso impatto ambientale”. 

Il recupero del parco vede l'intervento anche delle Terme, che hanno confermato la volontà di ridare alla città questo importante “polmone” verde ormai da tempo abbandonato. 

Maurizio Del Ministro, presidente del circolo della Valdinievole di Montecatini, non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione: “In Italia il cosiddetto turismo-verde fattura 11 miliardi ogni anno. Con una spesa modesta potremo ridare alla città un bellissimo parco fruibile da tutti, a prescindere dal potenziale guadagno che ne conseguirebbe”. Non è infatti chiaro, si legge nello studio di fattibilità, se il parco, una volta sistemato, sarà ad ingresso libero oppure a pagamento. 

 

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: