Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Il Parco delle Panteraie potrebbe tornare a "vivere" con percorsi vita e una scuola di mountain bike

5/4/2014 - 18:44

Il parco delle Panteraie potrebbe tornare a “vivere” dopo non meno di 40 anni dal suo primo abbandono. E' stato presentato oggi uno studio di fattibilità, voluto da Legambiente Valdinievole e finanziato da Apam Montecatini, per inserire questa area verde in un progetto di recupero. 

Il parco in questione è un area boschiva di 12 ettari nel centro di Montecatini, che l'incuria ed il tempo hanno reso progressivamente reso inagibili: i sentieri sono stati ricoperti dal sottobosco, le staccionate sono marcite e alcune attrezzature ginniche presente sono state ormai rovinate. In città, comunque, non manca la volontà di rilanciare l'area, come sottolineato dal sindaco Bellandi: “Vorremo ridare alla città questo parco e renderlo così com'era qualche decennio fa e ricreare quell'asse verde che si sviluppa dalla Pineta fino alla Cava Maona, passando proprio dal Parco delle Panteraie”. 

Lo studio di fattibilità, illustrato nel dettaglio dai curatori del progetto, Dott. Andrea Innocenti e Dott. Leonardo Lami, prevederebbe un recupero totale dall'area da aprire poi al pubblico. Al suo interno verrebbero ripristinati il percorso vita e alcune aree relax per le persone a passeggio, ma potrebbero trovare spazio anche un “giardino delle farfalle” e una “mountain-bike school”. Proprio l'associazione sportiva “Free Ride”, specializzata nell'insegnamento delle tecniche di mountain bike, è molto interessata al progetto, come testimoniato dal titolare Filippo Martinelli: “Una volta ripristinato il parco, ci piacerebbe portare qua una piccola scuola di bici fuori strada, creando un percorso dove far divertire gli allievi in sicurezza insieme. Agiremo senza stravolgere la natura del parco, in modo circoscritto e a basso impatto ambientale”. 

Il recupero del parco vede l'intervento anche delle Terme, che hanno confermato la volontà di ridare alla città questo importante “polmone” verde ormai da tempo abbandonato. 

Maurizio Del Ministro, presidente del circolo della Valdinievole di Montecatini, non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione: “In Italia il cosiddetto turismo-verde fattura 11 miliardi ogni anno. Con una spesa modesta potremo ridare alla città un bellissimo parco fruibile da tutti, a prescindere dal potenziale guadagno che ne conseguirebbe”. Non è infatti chiaro, si legge nello studio di fattibilità, se il parco, una volta sistemato, sarà ad ingresso libero oppure a pagamento. 

 

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: