Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Dopo la biblioteca, Slow Food e il nuovo McTerme, al Mercato Coperto ecco anche una scuola di cucina

7/4/2014 - 17:46

La zona del “Mercato Coperto” potrebbe tornare a vivere i vecchi fasti di un tempo. O quasi. Nei fondi dismessi troveranno posto, nelle prossime settimane, una scuola di cucina, una biblioteca, un punto “Slow Food” e il McTerme, che lascerà la “storica” sede di via Toti per la nuova location in centro città.

La novità più curiosa sarà la scuola di cucina che troverà posto in uno dei fondi centrali del mercato: si chiamerà “La mia Toscana” e sarà organizzata in collaborazione con l'Apam. A spiegarci di più è la presidente Francesca Taddei: “Con questo progetto vorremo portare la Toscana nel cuore di Montecatini, facendo attenzione a rispettare la tradizione e usando solo prodotti di prima qualità e del nostro territorio”.

 

I corsi di cucina verranno svolti con la collaborazione della scuola alberghiera, usando solo primizie acquistate dagli esercenti della zona del mercato. “Così facendo vorremo riuscire a smuovere l'economia di questa parte di città”, ha concluso Taddei. 

 

L'iniziativa è in special modo pensata per gli albergatori, che potrebbero offrire ai propri clienti un pacchetto che prevede non solo un corso di cucina, ma una vera e propria lezione di cultura culinaria toscana tenuta dai ragazzi dell'Alberghiero. Il progetto prevede anche l'organizzazione di cene all'aperto durante il periodo estivo proprio nella piazza del mercato.

Negli altri fondi troverebbero spazio un punto “Slow Food”, l'associazione che dal 1986 promuove la cucina “slow”, lenta e curata, in contrapposizione alle catene mondiali di “fast food”, ormai dilaganti dagli anni '80 in poi. 

Cucina, buon cibo ma anche arte e cultura: accanto allo Slow Food, troverà posto il McTerme, il museo di arte contemporanea attualmente  in via Toti, vicino alla ex Lazzi.

 

Dall'altra parte del mercato, invece, nelle prossime settimana verrà aperta “La biblioteca dei ragazzi”, un nuovo spazio dedicato alla cultura per i più piccoli. Nella nuova struttura non mancherà anche un richiamo alla cucina tradizionale, con uno scaffale esclusivamente dedicato ai libri di cucina ed enogastronomia. 

Soddisfazione da parte di Bruno Ialuna, assessore alla cultura che ha partecipato, insieme a Fabio Tosi e Monica Galluzzi, alla presentazione di oggi: “Vorrei solo ricordare in che condizioni era il mercato coperto nel 2009. Finalmente questa zona sta tornando a vivere ma vorrei precisare che queste iniziative non vengono fatte adesso perchè siamo in campagna elettorale: noi abbiamo cominciato a lavorarci anni fa ed è normale che ci volesse del tempo per mantenere le promesse fatte da noi prima dell'elezione di Bellandi”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/4/2014 - 1:45

AUTORE:
Dino

Caro signor Rio, discorsi saranno quelli fatti da lei. Io sono un operatore del mercato e anche oggi nel fondo dove hanno previsto la biblioteca c'erano gli operai al lavoro. Si informi e verifichi prima di sparare sentenze

9/4/2014 - 14:10

AUTORE:
Rio

Si parla di progetto, quindi al momento sono ancora discorsi. Gli unici due fatti concreti in zona mercato sono la delinquenza (contro la quale sono stati fatti solo discorsi i) e la copertura in eternit che non è stata ancora rimossa. Complimenti!

7/4/2014 - 21:17

AUTORE:
luca

ecco questi sono i fatti i discorsi lasciateli all'altri.Bravi