Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un concorso rivolto a giovani studenti di economia che premia la migliore idea d'impresa

10/4/2014 - 14:37

Raggiunge il traguardo del terzo anno consecutivo l'iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Pistoia, in collaborazione con la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.


Il concorso, rivolto agli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea triennale o specialistica presso la scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze, premia la migliore idea d'impresa, ossia il progetto più convincente e che meglio risponde ad una serie di requisiti in termini di originalità dell’idea, qualità della proposta, completezza del business plan aziendale e valorizzazione dell’economia territoriale.


Quest’anno sono state introdotte alcune novità volte a conferire ulteriore sostegno agli studenti e un maggiore riconoscimento per la partecipazione, infatti, i partecipanti vedranno riconoscersi un numero di crediti formativi assimilabili allo svolgimento dell'attività di laboratorio previste dal loro piano di studi.


In secondo luogo, da quest'anno, gli studenti potranno avvalersi di una forma di "tutoraggio imprenditoriale" nello sviluppo e nell’elaborazione del progetto d’impresa. Affiancato al “tutoraggio universitario”, già previsto nelle precedenti edizioni e realizzato dai docenti della facoltà di Economia, sarà presente su richiesta anche un “tutoraggio imprenditoriale”, fornito dai membri del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Pistoia con l’obiettivo di dare al progetto un contributo in termini di fattibilità e concretezza.  Entrambe le forme di tutoraggio si svolgeranno presso la sede di Confcommercio Pistoia su prenotazione da parte degli studenti, in date e orari da stabilire.


Grazie alla continuità dell’organizzazione l’iniziativa ha dato origine ad un percorso interessante assumendo per certi versi la forma di un laboratorio da cui si originano nuovi format di impresa del terziario validi per la realizzazione nel nostro territorio.
 
Il termine per la consegna delle domande di iscrizione al concorso è il 31 maggio 2014. Per i vincitori sono previsti premi in denaro messi a disposizione da Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia che per il terzo anno ha creduto nell’iniziativa che ha fra i suoi obiettivi principali quello di avvicinare concretamente il sistema universitario e quello imprenditoriale. Caratteristiche del Concorso 
 
Gli obiettivi:

Sviluppare e rafforzare nei giovani studenti l’idea di impresa e la formazione imprenditoriale;
Promuovere e incentivare l’analisi e lo studio della realtà economica pistoiese con particolare riferimento ai settori del commercio, del turismo e dei servizi;
Realizzare una stretta sinergia fra percorsi di studi individuali e la “concreta” realtà di impresa.
 
Il progetto presentato dallo studente dovrà possedere le seguenti caratteristiche:

coinvolgere la realtà economica pistoiese;
essere inerente ad uno dei seguenti ambiti: commercio, turismo, servizi;
articolarsi in tre sezioni: sezione giuridica, sezione economica-finanziaria, sezione marketing.
 
Lo studente dovrà inoltre considerare di avere a disposizione per l’elaborazione del progetto un budget finanziario massimo.


Ogni partecipante presenterà un “elaborato preliminare” da sottoporre all’esame di una Commissione paritetica, che provvederà a effettuare un’analisi delle candidature pervenute selezionando i progetti  ammessi a partecipare al concorso.


I progetti di impresa ammessi a partecipare al concorso dalla Commissione paritetica saranno poi oggetto di valutazione da parte di una Commissione giudicatrice, che  provvederà a decretare i vincitori e formulare la graduatoria finale.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: