Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Giovani in agricoltura: 6 pistoiesi in lizza per gli Oscar green della Toscana

11/11/2020 - 21:24

L’emergenza Covid ha spostato sul web il grande evento che ogni anno premia le migliori realtà di giovani agricoltori in Toscana. ‘Innovatori di Natura’, è il titolo dell’edizione 2020 di Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani a livello nazionale, i quali hanno scelto, per il proprio futuro, l’agricoltura. Da Pistoia ai nastri di partenza 6 candidati nelle varie categorie del concorso.
 
L’appuntamento con il webinar organizzato da Coldiretti Toscana ‘Innovatori di Natura’ sarà venerdì 13 novembre 2020, alle ore 9,00, dove saranno raccontate le idee innovative che quest’anno hanno vinto in Toscana l’Oscar green 2020.
 
Nell’ambito del ‘Salone dell’agrinnovazione’ sarà presentato lo studio ‘Giovani e agricoltura ai tempi del Covid’ con i progetti portati avanti per dare uno schiaffo alla crisi e creare nuove iniziative imprenditoriali 4.0, innovative e lungimiranti, con la presentazione dei progetti Olimpolli, Ioconciv, Tinia, Go card.

 
Insieme a Veronica Barbati e Francesca Lombardi, leader nazionale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa, con i giovani agricoltori Toscani, coordinati dal direttore di Coldiretti Toscana, Angelo Corsetti, si confronteranno Carmelo Troccoli, Direttore di Fondazione Campagna Amica, Stefania Saccardi, Vicepresidente e Assessore Agroalimentare della Regione Toscana, Simona Bonafe’, Deputata del Parlamento Europeo, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale, il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi.
 
L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 9,00 in diretta Facebook su
www.facebook.com/coldiretti.toscana
 

Le 6 storie pistoiesi in lizza

 

Campagna amica

Societa' agricola Le corti di Valentino e Paolo Giorgi, Pieve a Nievole

Nato Allevato Macellato in Toscana
Siamo Paolo e Valentino, appena 15 enni e con poca voglia di studiare ma tanta passione per gli animali abbiamo deciso di rilevare l'azienda zootecnica di famiglia. Con gli anni tanto sacrificio e lavoro abbiamo realizzato l'idea di creare una linea di prodotto 100%toscano.  Capi nati in Toscana, alimentati con prodotti erbe fieno di nostra produzione, allevati e successivamente macellati ad un in idonea struttura autorizzata a pochi chilometri dalla nostra azienda. Il prodotto ha acquisito un grande valore aggiunto, ogni giorno consegniamo a macellerie, Agriturismi e punti Campagna Amica. Abbiamo realizzato anche un punto vendita aziendale piccolo in corso di miglioramento.
 
 

Noi per il sociale

Canto di Primavera del sogno antico di Michelozzi Stefania e Gabriella, Quarrata

#Restate a casa Veniamo noi: spesa per il sociale
L'emergenza Covid 19 ha messo in difficoltà la nostra azienda agricola, bloccando di fatto le nostre vendite il nostro agriturismo.Da qui è nata l'idea e la necessità di promuovere un servizio che potesse essere di aiuto alla comunità ed insieme all'aiuto di Coldiretti abbiamo creato il servizio di spesa a domicilio creando sinergia anche con le aziende agricole vicine alla nostra
 

Campagna amica

Azienda agricola Uffiziatura, San Marcello Piteglio

Pastore e ambasciatrici della sostenibilità
Lisa e Linda due giovani ragazze predestinate. L’azienda agricola Uffiziatura si trova nei pressi delle torri di Popiglio, su un terrazzo naturale che guarda gli antichi borghi della Verdiana, sulla montagna pistoiese. Buon formaggio che sa di erba prodotto con il metodo a latte crudo e distribuito con i crismi della moderna filiera Corta Mercati di Campagna Amica.
 

Sostenibilità

Azienda agricola Podere Africo di Signorini Andrea, San Marcello Piteglio

Amo stare in questi posti
Produzione di ottimi formaggi a latte crudo adattandosi all'ecosistema che muta. Podere Africo difende dall’eccesso di animali selvatici le sue greggi e i suoi campi di patate ad altri ortaggi, e poi legumi e mais con reti metalliche che preservano anche il paesaggio e tutto l’ecosistema. Produciamo pecorino a latte crudo in moderno caseificio gestito da me, che ho 25 anni e sono titolare d'azienda da quando ne avevo 20, col supporto di mia madre.  Ho scelto l’agricoltura di prossimità in altura per tradizione e perché amo stare in questi posti: la montagna pistoiese, con la sua storia e tradizioni.
 

Fare rete

Made in p(i)T: all’insegna della resilienza
Alta Montagna Pistoiese, Progetto integrato territoriale (PiT): un milione di euro di investimenti destinati all’ecosostenibilità da parte di 19 soggetti, a cui si aggiungono altri 21 partecipanti indiretti. In totale 40 organizzazioni tra enti di ricerca, aziende agricole (condotte anche da giovani), associazioni, enti locali coordinati da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia. Realizzazioni e/o ripristino di laghetti, abbeveratoi, sentieri, muretti a secco, recinzioni sono alcune delle attività del progetto, cofinanziato con i fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana, che coinvolgono il territorio dei comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, 21 mila ettari, tra i 322 e i 1.937 m slm.
 

Campagna amica

Azienda agricola Giusti Federico, Pescia

Rinascita. Campagna Amica nella Svizzera Pesciatina
Da sotto la Torre pendente alla Svizzera Pesciatina. Dopo gli studi a Pisa, nel corso di una gita mi sono innamorato della Montagna sopra Pescia. Fascino e decadenza del luogo mi hanno spinto ad acquistare un casolare abbandonato con terreno e ho iniziato a produrre ortaggi e frutti ormai non più in commercio come la pesca tabaccaia, per l’irrigazione uso acqua di sorgente. Sono un imprenditore agricolo di prima generazione e naturalmente ho abbracciato la filosofia di Campagna Amica, vendita a filiera corta.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: