Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Mercoledì 23 aprile alle ore 10 in sala consiliare, in occasione della "Giornata mondiale del libro", si terrà l'inaugurazione della mostra didattica “Io, io ...e gli altri?” e il laboratorio gratuito per bambini dedicati al tema, sempre attuale, dei diritti dei bambini.
L'iniziativa è organizzata dagli assessorati alla cultura, educazione e formazione e alle politiche sociali del Comune di Monsummano Terme con la collaborazione delle volontarie del progetto del Servizio civile regionale "Il diritto di avere diritti", la biblioteca comunale “G. Giusti”, la ludoteca comunale "L'Isola dei Ragazzi" e Arci Ragazzi Valdinievole.
Si tratta di un'occasione unica per tutta la Valdinievole e la provincia di Pistoia, dove la mostra non è mai stata proposta, e un'opportunità di accrescimento culturale, civile e formativo che l'amministrazione comunale intende mettere a disposizione di tutti.
La mostra offre lo spunto per riesaminare i diritti dell'infanzia, dai diritti basilari a quelli forse meno evidenti, ma altrettanto fondamentali, con messaggi verbali e messaggi figurati è stato creato il binomio più efficace per proporre ai più giovani anche argomenti seri e complessi.
Si pensi al diritto ad essere educati come cittadini del mondo, imparando la solidarietà, la tolleranza, il rispetto degli altri e dell'ambiente.
Spesso, infatti, i bambini sentono parlare di diritti, ma non sempre vengono aiutati nel delicato passaggio dalla conoscenza del diritto alla consapevolezza del dovere che ne deriva.
In quest'ottica, grazie a un gruppo di illustratori e autori, tra i quali Nicoletta Costa, Giulia Orecchia e Susanna Tamaro, nasce la mostra “Io, io, io… e gli altri?” raccolta in un libro-catalogo della Gallucci Editore, già a disposizione in più copie per gli utenti della Biblioteca Comunale.
A conclusione della mostra, sabato 10 maggio alle ore 10, nell'ambito dell'Ora della lettura, si terrà la lettura animata tratta dall'omonimo libro della mostra, a cura dell'associazine culturale "Mimesis".
L'orario di apertura della mostra, a ingresso libero, è al mattino dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30, mentre sarà chiusa il sabato pomeriggio e la domenica.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate e laboratori didattici occorre mettersi in contatto con la Biblioteca Comunale "G. Giusti" – tel. 0572/959500.