Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un luogo suggestivo e ricco di storia apre le sue porte a un’iniziativa che guarda lontano. Sabato 9 luglio alle ore 18 si inaugura nel borgo medievale di Porciano, nella saletta adiacente alla chiesa di San Giorgio, un'esposizione di fotografie del fotografo dell'Unicef Giacomo Pirozzi. La collezione di immagini intitolata 'Tutti i bambini hanno diritti' illustra alcuni dei diritti fondamentali dei bambini attraverso fotografie raccolte in giro per il mondo. La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Porciano, con il patrocinio del Comune di Lamporecchio e in collaborazione con l'Unicef, che quest'anno celebra 70 anni di attività.
Giacomo Pirozzi, sociologo e fotogiornalista, vive a Porciano dal 2007 e ha collaborato con l'Unicef per oltre 25 anni viaggiando in più di 140 paesi in tutto il mondo. Ha vissuto per oltre 20 anni all'estero, fra Usa, Costa D'Avorio, Kenya e Sudafrica. Ora vive fra la Toscana e le Filippine. Numerose le sue pubblicazioni ed esposizioni in giro per il mondo.
Pirozzi descrive così la mostra: «Ci sono tanti bambini a cui sono negati i diritti fondamentali, anche quelli di base come quello di avere un certificato alla nascita o addirittura una nazionalità, per non parlare dell’accesso alla sanità, all’istruzione…. ci sono tanti bambini che sono ancora discriminati per l’appartenenza etnica o religiosa. Queste immagini hanno il compito di ricordarci tutto questo! Una Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata adottata dai capi di stato riuniti alle Nazioni Unite circa 27 anni fa e vorremmo augurarci che un giorno tutti i bambini del mondo possano vivere protetti dalla Convenzione».
“Sono fermamente convinta che non ci possono essere scuse a non impegnarci per i diritti dell’infanzia. Queste immagini possono essere un invito all’azione, possono ispirarci a lavorare con instancabile energia per vedere pienamente onorato quell’impegno e per poter espandere la sua sfera di influenza fino ad abbracciare tutti i bambini, ovunque”, dicevMia Farrow, Unicef Goodwill Ambassador, attivista per i diritti umani e ambasciatrice di buona volontà.
Orari di apertura della mostra: 15-16-17 luglio dalle 20 alle 22; 22-23-24 luglio dalle 20 alle 22; 2-3-4 settembre dalle 20 alle 22. La mostra resterà aperta fino all’8 dicembre con aperture su richiesta, tel. 333 6147324 - 0573 82212).