Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei giorni 15, 16 e 17 aprile il sindaco Giuseppe Bellandi in qualità di presidente di Ehtta (European Historic Thermal Towns Association) ha partecipato alla assemblea generale della associazione stessa che si è tenuta a Baden Baden (Germania) e ha aperto i lavori del “Cafè dell’Europa”, manifestazione culturale organizzata nell’ambito delle iniziative Ehtta.
Oltre alla parte di amministrazione generale, durante i tre giorni di lavoro sono stati costituiti gruppi di discussione che hanno affrontato, fra l’altro, problemi di marketing turistico e gli aspetti relativi all’evoluzione che per le città appartenenti ad Ehtta rappresenta il fatto di far parte dell’itinerario culturale delle città storiche termali, uno dei 26 itinerari che hanno ottenuto la certificazione del Consiglio d’Europa e che con essi sarà presente anche ad Expo 2015 di Milano.
Aspetto questo particolarmente evidenziato da Bellandi nel suo discorso di apertura dei lavori, che ha sottolineato come l’obiettivo di Ehtta sia quello di ottenere dall’Unione Europea il riconoscimento per l’innovativa e specifica cultura delle città termali europee, con lo scopo di sviluppare la loro attività turistica nel quadro di un nuovo piano di promozione del turismo transfrontaliero di "destinazione Europa”, anche in forza del supporto attivato dalla Commissione Europea alle iniziative per l’incremento dell’industria termale in tutti i Paesi europei.
E’ fondamentale inoltre - ha sottolineato Bellandi - incoraggiare lo sviluppo delle città termali e la protezione del loro patrimonio e della loro cultura attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche a livello europeo in tutte le sue forme: dal termalismo tradizionale al turismo termale e benessere.
Queste le linee strategiche tracciate da Bellandi per l’attività di Ehtta: facilitare i contatti con le istituzioni europee di riferimento ed esaminare i modi migliori per allargare la rete, le risorse ed aprire a nuovi paesi e regioni; caratterizzare i futuri progetti in campo culturale intorno al proprio progetto Source che ha già ottenuto il finanziamento dal programma cultura; iniziare un dialogo positivo con NecsTouR dove la Regione Toscana è leader, nell’ottica di una feconda collaborazione fra città e regioni ed estendere il dialogo fra le 20 regioni rappresentate nell’associazione per un rafforzamento della comune strategia economica europea.