E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
Nei giorni 15, 16 e 17 aprile il sindaco Giuseppe Bellandi in qualità di presidente di Ehtta (European Historic Thermal Towns Association) ha partecipato alla assemblea generale della associazione stessa che si è tenuta a Baden Baden (Germania) e ha aperto i lavori del “Cafè dell’Europa”, manifestazione culturale organizzata nell’ambito delle iniziative Ehtta.
Oltre alla parte di amministrazione generale, durante i tre giorni di lavoro sono stati costituiti gruppi di discussione che hanno affrontato, fra l’altro, problemi di marketing turistico e gli aspetti relativi all’evoluzione che per le città appartenenti ad Ehtta rappresenta il fatto di far parte dell’itinerario culturale delle città storiche termali, uno dei 26 itinerari che hanno ottenuto la certificazione del Consiglio d’Europa e che con essi sarà presente anche ad Expo 2015 di Milano.
Aspetto questo particolarmente evidenziato da Bellandi nel suo discorso di apertura dei lavori, che ha sottolineato come l’obiettivo di Ehtta sia quello di ottenere dall’Unione Europea il riconoscimento per l’innovativa e specifica cultura delle città termali europee, con lo scopo di sviluppare la loro attività turistica nel quadro di un nuovo piano di promozione del turismo transfrontaliero di "destinazione Europa”, anche in forza del supporto attivato dalla Commissione Europea alle iniziative per l’incremento dell’industria termale in tutti i Paesi europei.
E’ fondamentale inoltre - ha sottolineato Bellandi - incoraggiare lo sviluppo delle città termali e la protezione del loro patrimonio e della loro cultura attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche a livello europeo in tutte le sue forme: dal termalismo tradizionale al turismo termale e benessere.
Queste le linee strategiche tracciate da Bellandi per l’attività di Ehtta: facilitare i contatti con le istituzioni europee di riferimento ed esaminare i modi migliori per allargare la rete, le risorse ed aprire a nuovi paesi e regioni; caratterizzare i futuri progetti in campo culturale intorno al proprio progetto Source che ha già ottenuto il finanziamento dal programma cultura; iniziare un dialogo positivo con NecsTouR dove la Regione Toscana è leader, nell’ottica di una feconda collaborazione fra città e regioni ed estendere il dialogo fra le 20 regioni rappresentate nell’associazione per un rafforzamento della comune strategia economica europea.