Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sgominata banda di campani: la scorsa estate avevano fatto razzie in banche di tutta la provincia

2/5/2014 - 14:26

Operazione contro una banda di rapinatori campani autori di vari colpi ai danni di istituti di credito nella provincia di Pistoia e in altre province del territorio nazionale.   

 

I militari del Nucleo investigativo del reparto operativo di Pistoia, alle prime ore dell’alba hanno eseguito a  Napoli e Giugliano in Campania, 3 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone, due pregiudicati campani dei quali uno attualmente detenuto  nel carcere di Poggioreale ed una giovane incensurata sempre del luogo, coinvolti a vario titolo in  9 rapine a istituti di credito della provincia  di Pistoia e di altre località sul territorio nazionale, insieme ad altre 12 persone.

 

Nello specifico, al pregiudicato detenuto, A.N. 56enne di Napoli, vengono contestati tutti e nove gli episodi criminosi per i quali si procede, mentre all’altro pregiudicato, G.B. 51enne della provincia di Caserta, ne vengono contestati 2 avvenuti entrambi in provincia di Pistoia, e alla giovane A.B. 22enne napoletana, un episodio sempre avvenuto nel pistoiese.


Le indagini, coordinate da Fabio Di Vizio della Procura della Repubblica di Pistoia, sono scaturite da una serie di rapine a banche del pistoiese nell’estate del 2013, le quali erano tutte caratterizzate  dalla presenza di un individuo, il 56enne detenuto, che non adottava particolari accorgimenti nel nascondere il volto mentre “operava” con i suoi complici, molto spesso invece completamente travisati, evidenziando grande sangue freddo ed esibendo per lo più taglierini per minacciare impiegati e clienti.

 

Nel proseguo delle attività gli investigatori hanno acquisito elementi che hanno fatto ben presto inquadrare il 56enne come capo della banda e organizzatore indiscusso dei vari colpi. I complici venivano di volta in volta reclutati con criteri spesso riconducibili a una sorta di “lista di collocamento” del crimine: esperienza, affidabilità, stato di bisogno etc.


La banda si muoveva sul territorio nazionale con estrema disinvoltura potendo contare su basisti sia nel nord che nel sud Italia.


Nel settembre del 2013 le indagini addivengono a un punto di svolta. Appreso che il capo  della banda, nel frattempo identificato compiutamente, tra un colpo e l’altro si nascondeva in un piccolo appartamento di Mugnano di Napoli per sfuggire a una ordinanza di custodia cautelare della Corte d’Appello di Napoli per associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione, con un blitz i militari del Nucleo Investigativo coadiuvati dai colleghi di Napoli, lo individuavano e arrestavano.


Il gruppo accusava il colpo ma gli altri abituali complici tentavano di riorganizzarsi abbastanza rapidamente, puntando a obiettivi posti nel nord Italia. Verso la fine di ottobre del 2013, venivano arrestati in flagranza a San Giuliano Milanese dai carabinieri del locale comando e dai militari di Merate e Lecco, preventivamente allertati  dai colleghi di Pistoia, nel corso di una rapina avvenuta ai danni della Banca Popolare di Commercio, che aveva fruttato un bottino di 86.000 euro, tre pregiudicati, un siciliano 44enne, e due napoletani, un 35enne e un 31enne, appartenenti alla banda. I banditi in questa occasione avevano immobilizzato dipendenti e clienti con fascette di plastica, prima di allontanarsi e di essere intercettati dai Carabinieri mentre tentavano di far perdere le loro tracce.
 
Complessivamente nell’operazione sono stati denunciati alla Procura di Pistoia 15 persone, di cui  8 esecutori materiali, 5 basisti e due “fiancheggiatori”.
 
I  colpi avvenuti nella nostra provincia:
17 dicembre 2012, a Larciano, Banco Popolare, due autori di cui uno travisato e armato di trincetto, 8000 euro; 1 autore identificato.
10 gennaio 2013,  Ponte Buggianese, tre autori a volto scoperto, Banco popolare, apparentemente senza armi,  7500 euro; 2 autori identificati.
16 luglio, a Casalguidi - Serravalle Pistoiese, quattro autori di cui tre parzialmente travisati, armati di trincetto, Bcc di Masiano, tentativo fallito; 1 autore identificato.
6 agosto a Larciano, Banco Popolare, tre autori travisati e non armati, 14.000 euro; quattro autori identificati.
26 agosto 2013 a Pieve a Nievole, Cassa di risparmio Pistoia e Lucchesia, tre autori parzialmente travisati con occhiali, uno armato di trincetto, 10.000 euro; 3 autori identificati
 
 
I colpi in altre province
26 aprile 2012  a Porcari (LU), Cassa di risparmio Pistoia e Pescia, due armati di trincetto, 4000 euro; 1 autore identificato
13 settembre 2013, Accettura (MT), Banca Apulia, tre a volto scoperto, armati di trincetto, 6500 euro; 3 autori identificati
19 settembre 2013 a Calco (LC), tre autori non travisati, armati di taglierino,  tentativo fallito; 3 autori identificati
19 settembre 2013, a Pioltello (MI), tre autori parzialmente travisati, armati di taglierino, 55.000 euro; 3 autori identificati.
 
Complessivamente i 9 colpi hanno fruttato oltre 100.000 euro.

 

- Foto di Luca Sforzi

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: