Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con le associazioni degli avvocati che operano sul pistoiese organizzato dal Pd provinciale.
Oltre a Maurizio Bozzaotre, responsabile giustizia del Pd provinciale e promotore dell’incontro, erano presenti il segretario provinciale Marco Niccolai e l’On.le Caterina Bini. Per gli avvocati erano presenti Lorenzo Cerri in rappresentanza della camera penale, Loriana Tarantino in rappresentanza dell’associazione giovani avvocati e Caterina Schiariti in rappresentanza della commissione pari opportunità degli avvocati di Pistoia. L’incontro con le associazioni è stato preceduto da un colloquio con il presidente del Consiglio dell’Ordine Giuseppe Alibrandi, che ha esposto all’On.le Bini e ai responsabili del Pd provinciale le questioni all’ordine del giorno.
Molti i temi affrontati nell’incontro. La priorità evidenziata dagli avvocati - che hanno apprezzato l’invito del Pd pistoiese - è la grave situazione di carenza di organico in cui si trovano le strutture giudiziari pistoiesi: dal 2000 ad oggi il personale si è più che dimezzato. Una situazione che si è ulteriormente aggravata con la chiusura delle due sezioni distaccate di Pescia e Monsummano Terme, in quanto alcuni cancellieri e ufficiali giudiziari hanno chiesto il trasferimento alla sede di Lucca anziché in quella di Pistoia. Altre problematiche sollevate riguardano la grave situazione del carcere di Pistoia e la ormai prossima entrata in vigore del processo civile telematico (con le connesse esigenze di aggiornamento di avvocati e cancellieri).
Su un piano normativo più generale, le questioni evidenziate hanno riguardato, sul piano della giustizia penale, lo svecchiamento e modernizzazione delle procedure di notifica degli atti giudiziari (ad esempio, ogni giorno una buona parte dei procedimenti penali vengono rinviati per vizi di notifica), una modifica della disciplina dei processi a carico degli irreperibili, la costituzione di strutture per le pene alternative che siano in grado di autofinanziarsi; per quanto riguarda la giustizia civile si chiedono, fra le altre cose, maggiori poteri di indagine all’avvocato per il recupero del credito una volta ottenuta una sentenza di condanna nonché una maggiore considerazione per l’avvocatura, le cui proposte furono pressoché ignorate in materia di media-conciliazione obbligatoria.
A conclusione dell’incontro, l’On.le Bini si è impegnata di farsi portatrice delle proposte e istanze degli avvocati pistoiesi nelle competenti sedi nazionali. Da parte sua, il segretario provinciale Marco Niccolai ha espresso la piena volontà di continuare nel dialogo con le realtà del mondo giudiziario pistoiese in un’ottica di condivisione delle varie esperienze ed esigenze.