Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino al 26 maggio Francesco Battaglini espone a Collodi

10/5/2014 - 13:04

L'artista fiorentino Francesco Battaglini presenta sabato 10 maggio alle ore 17 nel Museo del parco di Pinocchio a Collodi il suo lavoro su Pinocchio come figura simbolica per sintetizzare un concetto filosofico-teologico classico nel cattolicesimo: i Vizi Capitali e le Virtù Cardinali. La mostra, che fa parte del percorso di visita del Parco di Pinocchio, rimmarrà aperta fino a lunedì 26 maggio.


I lavori di Battaglini: piccole sculture essenziali ed espressive realizzate in legno, alluminio o resina (quest'ultima tipologia grazie ad una stampante 3D), accompagnate da dipinti a olio su lunghe strisce di PVC ispirati alle Avventure di Pinocchio, diventano un divertente e colorato viaggio, nella storia di Pinocchio, tra i suoi personaggi e le sue birbonate, raccontata in modo ironico e divertente. 


Forse le reminiscenze di letture dantesche possono aiutarci. Anche l'aldilà nella Divina Commedia è infatti inparte organizzato seguendo la gradazione per gravità dei Vizi Capitali - con l'iniziale maiuscola certamente, che sono: Gola, Lussuria, Ira, Accidia, Avarizia, Invidia, Superbia. A questi, Battaglini affianca le 4 Virtù Cardinali: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza. Tutti sono rappresentati da piccoli, essenziali, quasi grafici - nonostante la tridimensionalità - Pinocchi, al confine tra scultura e design. L'espressione del concetto è affidata alla posa del corpo e al colore, con la massima sintesi e un filo di umorismo. In fondo, questo Pinocchio sembra essere lo specchio dell'essere umano che guarda a se stesso ora con ammirazione, ora con sconforto, ora con indulgenza bonaria.


Una personale e libera interpretazione della storia scritta da Collodi, che, come dichiara Francesco Battaglini stesso, "scava in quegli istinti, o per meglio dire, fragilità umane, che conducono a fare azioni inusuali e significative, decidendo il destino di chi le compie. Una ingenua visione dell'animo umano attraverso gli occhi di un bimbo un po' cresciuto, che si è divertito a scavare all'interno della propria immaginazione, cercando di dare una forma ed un colore a quelle sensazioni che costituiscono 'un uomo' cercando di mantenere - nonostante il tema serio - quella leggerezza infantile e fiabesca del burattino più famoso del mondo. Un invito a riflettere sui nostri comportamenti per cercare di migliorarsi, ed di evitare di cadere in quegli errori grossolani eppure comuni, narrati da Collodi e vissuti da Pinocchio. Uno specchio dell'animo, che attraverso queste sculture, elogia e mette in evidenza tutti quegli aspetti insiti in noi, che troppo spesso facciamo finta di non vedere, oppure non consideriamo appartenerci, ma che troppo spesso determinano la nostra esistenza, nei momenti più cruciali della vita".


Francesco Battaglini è stato premiato a Firenze nel 2013 nell'ambito della manifestazione Artour-O il Must, collegata all'omonima piattaforma per i progetti di arte e design, curata dall'Arch. Tiziana Leopizzi di Ellequadro, e per questo ha avuto l'opportunità di esporre nel Museo del Parco di Pinocchio, realizzando appositamente per l'occasione questa particolarissima mostra a tema.


Sede mostra: Parco di Pinocchio - Museo del Parco di Pinocchio, Via San Gennaro 3, Collodi (Pistoia)Ingresso: Libero per i visitatori del Parco di PinocchioOrari: Tutti i giorni dalle 9 al tramonto, con orario continuatoInfo: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, 0572 429613 fondazione@pinocchio.it  www.pinocchio.it;



Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: