Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Movimento 5 Stelle: "Riteniamo di poter gestire meglio il bene comune, ecco perché ci siamo candidati"

19/5/2014 - 19:35

Lettera aperta a un concittadino/a

 

"Caro elettore ed elettrice
il prossimo 25 Maggio si voterà per decidere della futura Amministrazione della  nostra città.
Come certo saprai la nostra Casa comune sta attraversando uno dei peggiori periodi della sua storia, con un Bilancio disastrato e dissestato (siamo stati a un passo dal commissariamento) … e probabilmente quanto certificato dalla Magistratura contabile, la Corte dei Conti, non è nemmeno la cifra definitiva del debito perché a questo va aggiunto anche il debito delle “partecipate” (Mefit, Cosea, Casa di cura S. Domenico) e purtroppo, per usare un linguaggio da biliardo, “le palle non son ancora  ferme…”, non possiamo infatti nasconderci che saltano fuori nuovi debiti tutti i giorni; e la situazione non è più rosea a livello nazionale ed europeo.
A questo punto forse ti starai chiedendo per chi votare… o addirittura se andare a votare…cosa potrà fare una nuova Giunta con tutti questi paletti (o forse e più propriamente “macigni”) di cui dover tenere conto!

Ci permettiamo allora di portare alla tua attenzione i motivi che ci spingono a presentare le nostre candidature.
Noi del M5S crediamo che, soprattutto in questa difficile situazione, valga la pena di vincere le elezioni perché riteniamo, anche in queste condizioni, di poter gestire meglio il “bene comune”, di essere più adatti a farlo per i valori che ci ispirano, con una gestione più “trasparente”  della cosa pubblica… che non incorra in spese non giustificate e non rendicontate, senza proseguire in una folle politica di sprechi che potrebbe voler dire, davvero, essere commissariati la prossima volta; e te lo diciamo anche perché non abbiamo alleati (leggasi liste civiche fatte da raggruppamenti eterogenei e raccogliticci), che possano poi, in caso di vittoria, presentare il conto, in termini di assessorati e spartizioni varie. Noi invece, questo speriamo ci sia riconosciuto, in caso di VITTORIA non dovremmo ringraziare o rendere conto a nessuno, se non ai nostri concittadini.
Pensiamo quindi di poter offrire alla Città un buon servizio inteso come…
 
TRASPARENZA
Tempestiva certificazione del bilancio complessivo e, si spera, definitivo del Comune.
Potrai allora conoscere il risultato delle disastrose gestioni degli ultimi 20 anni, e avrai, da allora in poi, una gestione più attenta a non incorrere in sprechi, con Bilancio trasparente e una puntuale giustificazione di ogni voce di spesa; puntiamo inoltre a poter portare avanti, come altri Comuni, l’esperienza del Bilancio Partecipato.
PER NOI LA POLITICA NON E’ RAPPRESENTANZA DI INTERESSI personali e particolari ma  COLLETTIVI.
 
PARTECIPAZIONE                                                                  
Un punto legato al precedente, e fondamentale, è quello della Partecipazione. Siamo infatti sicuri che la cattiva gestione, a tutti i livelli, della cosa pubblica avvenuta negli ultimi 50 anni sia stata resa possibile dalla disattenzione/distrazione di tutti NOI. E’ auspicabile che ciò non avvenga più anche per far sentire agli amministratori che ci teniamo a una loro corretta, oculata e rendicontata gestione. Per questo chiediamo il TUO continuo impegno e la tua costante partecipazione, che come avrai già capito non si esaurisce nella cabina elettorale. Vota quindi i TUOI candidati ma continua a pretendere da essi la massima onestà-sincerità-trasparenza.
Saprai infatti che, come M5S a livello nazionale, siamo per il ripristino del vincolo di mandato elettorale e questo per aumentare il controllo che ogni elettore deve poter esercitare sul suo delegato.
 
LAVORO
L' Italia è una Repubblica fondata sul lavoro (?) … che non c'è più!
La nostra politica rigetta e rifiuta il concetto di globalizzazione, anzi vuole creare opportunità d'impiego locale e permettere ai cittadini, soprattutto ai nostri figli, di non doverlo cercare lontano da qui. A livello nazionale, come sai, ci battiamo per il Reddito di Cittadinanza, per ridare concretamente dignità alle persone e dare loro il tempo per decidere, con meno assilli e maggiori opportunità, del proprio futuro.
A livello locale puntiamo a produzioni fatte nel nostro territorio, nel pieno rispetto dell' ambiente.
Per questo favoriremo la comunicazione con l' ampliamento della copertura wireless (senza fili) pubblica, anche nelle frazioni; contemporaneamente valorizzeremo il nostro patrimonio immobiliare ed il nostro territorio con una serie di offerte  artistiche, culturali, ricreative, folkloristiche, musicali, sportive ed eno-gastronomiche ed eventi capaci di intrattenerli piacevolmente  a Pescia.
L'Europa sta spingendo con finanziamenti specifici l' economia sostenibile ed i territori. E Pescia, ricca di terreni, pianure, montagne, boschi e corsi d'acqua, è naturalmente avvantaggiata. Noi saremo quindi pronti a raccogliere la sfida ed a coinvolgere tutta la popolazione in un grande progetto di economia locale, basato su turismo-sport-natura, agricoltura, cultura e ambiente.
E per incoraggiare le nuove attività produttive e le start-up pensiamo a riduzioni ed esenzioni di imposte, tasse e contributi, nei primi 3-5 anni di attività mentre alle attività già in essere, a fronte dei risparmi derivanti dalla revisione delle spese e  del taglio agli sprechi, abbasseremo progressivamente il carico dei tributi.  
Ci impegniamo inoltre a ridurre la burocrazia nelle risposte ai cittadini, alle imprese, agli artigiani ed ai commercianti, migliorando le competenze dei nostri dipendenti e assumendoci tutte le responsabilità che fanno capo agli amministratori.
 
COMUNITA’
Uno dei nostri slogan è “Nessuno deve rimanere solo”.
Per Noi quindi è chiaro che non si può pensare di risolvere difficoltà e problemi se non cominciamo a pensare e ad agire avendo presente il senso della COMUNITA’, del fatto cioè che dobbiamo, forse per la prima volta, pensare e agire in gruppo.
La cosa è stata resa più evidente dagli incontri sul territorio dove ci è sembrato, a volte, di scorgere nei cittadini il pensiero che si potesse far da soli, ogni frazione divisa e autonoma dalle altre; pensate a un territorio di nemmeno 20.000 residenti che può credere che la soluzione possa ricercarsi nella divisione e nei particolarismi.
Noi invece non solo lo pensiamo ma siamo sicuri che è solo dalla COLLETTIVITA’ che può nascere una società nuova; vogliamo, ad esempio tendere, come Comune, all’autosufficienza, sia energetica che alimentare, “la filiera corta”…con tutte le difficoltà e l’impegno che questo comporti e sapendo che non sarà un compito che vedrà la realizzazione in pochi anni.
Poi, anche se puntiamo a introdurre nel territorio tutte le innovazioni, tipo WI-fi libero, banda larga, ecc. che possano migliorare la comunicazione col resto del mondo, riteniamo comunque che il senso della COMUNITA’ si possa riaccendere solo con una PARTECIPAZIONE diretta e in prima persona alla vita civile e sociale della città.
 
AMBIENTE
Come saprai la cura e il rispetto di tutte le risorse ambientali fa parte del nostro DNA e costituisce, insieme all’attenzione per una maggiore moralità e cura nella gestione della cosa pubblica, la pietra fondante del nostro pensiero; si potrebbe quasi dire che non saremmo il M5S agguerrito e determinato che si conosce senza questo impegno.
Nel merito quindi noi siamo sostenitori della campagna rifiuti zero e comunque per una nuova gestione dei rifiuti residuali mediante nuovi (per il nostro Paese) sistemi di trattamento degli stessi e il loro utilizzo per produrre energia, termica e/o elettrica, minimizzando e quando possibile annullando processi d’inquinamento e distruzione di risorse; inoltre pensiamo che occorra dare grande spazio alle “rinnovabili” microeolico, mini-idroelettrico, fotovoltaico, che possono godere di incentivazioni sia a livello regionale che europeo.
 
Infine, alcune critiche che ci vengono mosse ci definiscono, nella migliore delle ipotesi INESPERTI… ed è vero, lo siamo ma… pensa solo a quello che sono riusciti a distruggere, in termini di tessuto industriale, benessere e ricchezza diffusa, bellezze ambientali e artistiche, ecc., i politici di professione, i cosiddetti esperti appunto… Noi invece dove siamo entrati, e ci riferiamo alla Sicilia, a Parma, al Parlamento Nazionale stiamo facendo la differenza e il vento del RINNOVAMENTO non è mai soffiato così forte!
Noi del M5S siamo un gruppo nuovo, non siamo professionisti della politica (o i loro figli o parenti) e non riteniamo che questa debba diventare un mestiere, tanto che abbiamo preso l’impegno, con il M5S a livello nazionale, di smettere di fare politica attiva e cedere il passo dopo due mandati.
Anche sui costi della politica viene detto che è impensabile togliere ai partiti e alle organizzazioni i finanziamenti pubblici e i rimborsi elettorali altrimenti, ripetono, fare politica diventerebbe un’attività riservata ai soli ricchi. Noi (anche se siamo contenti di essere ricchi senza saperlo), siamo stufi di questo alibi che, in pieno XXI secolo e dopo le disastrosa gestione che ne è stata fatta, anche in termini di “voto di scambio, ormai non regge più.
Noi speriamo di riuscire a dimostrarTi che fare politica attiva si può, e noi ci proviamo, anche senza frugare nelle tasche della gente…
 
Il 25 Maggio non sprecare il TUO voto, Vota per RINNOVARE sul serio, fatti del bene…, contribuisci alla vittoria del M5S e alla TUA…
 
VOTA PER TE

Fonte: Comunicato Stampa Movimento 5 Stelle Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: